Home Infermieri FNopi Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita
FNopiInfermieriNT News

Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Condividi
Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita
Condividi

Si è celebrata ieri e ha visto l’intervento in videoconferenza dei rappresentanti delle Federazioni nazionali degli Ordini.

“Investiamo sulla ricerca e sulla formazione per rafforzare il nostro Servizio sanitario nazionale e garantire al meglio la salute di tutti i cittadini. Dobbiamo fare sempre di più e sempre meglio. Anche per questo oggi (ieri, ndr) si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. È un importante momento di studio e confronto tra istituzioni, enti locali e rappresentanti del mondo scientifico e delle professioni. Questa sera verranno illuminati di arancione numerosi monumenti in tutta Italia”.

Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, celebrata ieri (17 settembre) e promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per esortare tutte le amministrazioni pubbliche a sostenere “l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita”.

Per veicolare l’attenzione su questo tema, il ministero della Salute, insieme alla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, all’Istituto Superiore di Sanità (Iss), all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), ha organizzato un evento all’Auditorium “Cosimo Piccinno” che è stato trasmesso in diretta video su www.salute.gov.it e sui canali Facebook e YouTube del ministero. 

Tenuto conto del contesto straordinario dell’emergenza Covid-19 e del tema significativo scelto dall’Oms per il 2020 (“Sicurezza degli operatori, priorità per la sicurezza dei pazienti”), questa seconda edizione ha visto la partecipazione attiva delle Federazioni nazionali degli Ordini, a sottolineare la volontà di tutti a collaborare per il miglioramento dei livelli di sicurezza delle cure e degli operatori in Italia.

Hanno partecipato all’evento Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute, Genesio Icardi, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore Sanità, Domenico Mantoan, commissario straordinario Agenas, e Giuseppe Ruocco, segretario generale ministero della Salute. 

Sono intervenuti in videoconferenza i rappresentanti di: Federazione nazionale Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo); Federazione nazionale Ordini veterinari italiani; Federazione nazionale Ordini farmacisti italiani ; Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (Fnopi); Federazione nazionale della professione ostetrica (Fnopo); Federazione nazionale Ordini dei Tsrm e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione; Ordine nazionale biologi; Federazione nazionale degli Ordini dei chimici e dei fisici; Consiglio nazionale Ordine degli psicologi; Consiglio nazionale Ordine assistenti sociali.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...

Taranto, 94enne diabetica lasciata in attesa per 14 ore al Pronto soccorso
NT NewsPugliaRegionali

Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri

Due medici e due infermieri dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto risultano indagati...

Nasce la figura dell'assistente infermiere: le critiche della Federazione Migep
NT NewsO.S.S.

L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?

Con l’ipotesi di contratto 2022-2024 (in allegato), la sanità pubblica vede l’introduzione...