Il 74enne Giancarlo Pizza, dell’Ordine dei Medici di Bologna, si candida per la quinta volta per il consiglio direttivo dell’organismo di rapprensentanza professionale che sarà rinnovato per il periodo 2021-2024. Le elezioni sono in programma dal 2 al 5 ottobre. Pizza guiderà la lista “Noi Medici” con il capolista Luigi Bagnoli.
Sul fronte opposto c’è la lista “Ricominciamo” guidata dal candidato alla presidenza Giuseppe Di Pasquale, cardiologo e direttore del dipartimento Medico dell’Ausl fino al pensionamento. Assieme a Di Pasquale c’è Sandro Macchia, gastroenterologo a lungo al Maggiore, candidato alla vicepresidenza, già al vertice dell’Anaao.
Al centro della sfida è l’affare 118: la discussione sulla presenza dei soli infermieri sulle ambulanze che ha visto l’Ordine guidato da Pizza scontrarsi molte volte con la Regione e con Sergio Venturi, assessore alla Sanità dell’Emilia Romagna.
La questione 118 è il primo pensiero di Giancarlo Pizza anche adesso. “Gli utlimi anni sono stati segnati da durissimi attacchi alle professioni sanitarie, – scrive Pizza nel programma elettorale, – professioni soggette a un tentativo sistematico di erosione non tanto e non solo di funzioni e di competenze, note sono le vicende legate al 11, bensì dello stesso oggetto delle attività distintive e caratteristiche proprie delle varie professioni sanitarie”.
Lascia un commento