Dal 23 al 27 maggio giornata Mondiale della Tiroide
Siamo entrati nella settimana mondiale della Tiroide. Anche in Italia fino al 27 maggio, centinaia di strutture pubbliche, eseguiranno visite e consulti gratuiti alla popolazione.
La giornata Mondiale della tiroide nasce per sensibilizzare la gente sull’importanza di eseguire screening sulla tiroide. Infatti gran parte delle malattie che coinvolgono la tiroide, può essere prevenuta già nelle fasi iniziali, se preventivamente diagnosticate.
In Italia le persone che soffrono di problemi alla Tiroide sono circa 6 milioni. I noduli sono palpabili solamente nel 5% della popolazione, ma eseguendo un esame ecografico è possibile valutare la presenza di noduli nel 50-60% della popolazione.
Secondo quanto afferma il dott. Paolo Vitti, presidente della Società Italiana di Endocrinologia “La tiroide svolge un ruolo fondamentale nell’arco di tutta la vita, da prima della nascita alla terza età. Grazie agli ormoni che produce, questa ghiandola regola importanti processi quali lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico nell’età evolutiva, mentre in tutte le età è fondamentale per la funzione cardiovascolare e per il metabolismo basale, lipidico, glucidico e osseo. Ma non solo, la tiroide, come se fosse una centralina di controllo, influenza la fertilità, il ritmo cardiaco, la forza muscolare e molto altro”
Quindi invitiamo tutti a controllare quale struttura vicina casa esegue gratuitamente uno screening alla Tiroide.
Le strutture che hanno aderito a questa giornata Mondiale sono consultabili nel sito www.google.com
NurseTimes da sempre vicina alla salute dei cittadini italiani…
Gianluca Pucciarelli
Lascia un commento