Home NT News Giornata internazionale dell’infermiere: da Opi Lucca un convegno sull’evoluzione della professione
NT NewsRegionaliToscana

Giornata internazionale dell’infermiere: da Opi Lucca un convegno sull’evoluzione della professione

Condividi
Valle d'Aosta, ecco l'idea dell'Usl per sostituire gli infermieri non vaccinati contro il Covid
Condividi

L’evento, in programma giovedì 12 maggio e aperto alla cittadinanza, è inserito tra le proposte del Lucca Learning City.

Per la Giornata internazionale dell’infermiere, che si celebrerà giovedì 12 maggio, Opi Lucca organizzerà un convegno dal titolo “Noi infermieri tra passato, presente e futuro”, in programma nell’Auditorium San Romano dalle 14:30 alle 19:30. Sarà l’occasione per un confronto su tematiche importanti quali il percorso formativo, la ricerca infermieristica, il codice deontologico e l’Ordine professionale. Protagonisti dell’evento, aperto alla cittadinanza e inserito tra le proposte del Lucca Learning City, saranno gli infermieri, chiamati a illustrare la profonda evoluzione che sta interessato la professione.

“La professione infermieristica è pronta per affrontare le nuove sfide che il contesto sociosanitario e culturale richiamano – commenta Guadalupe Capizzano, presidente di Opi Lucca -. Da anni i professionisti infermieri chiedono fortemente una riforma del percorso universitario che garantisca la formazione specialistica, docenti strutturati nel settore disciplinare e scientifico, così come l’ampliamento dei numeri programmati per l’accesso alla laurea in Infermieristica e alla laurea magistrale”.

E ancora: “E’ necessario un riconoscimento congiunto tra percorso formativo e ricaduta sui seeting lavorativi che custodiscono la sicurezza e la qualità dell’assistenza, e allo stesso tempo soddisfano i risultati ottenuti, con un adeguato compenso economico, in linea con gli altri Paesi dell’Unione europea. Solo investendo in formazione possiamo progettare il futuro della sanità Italiana e della professione infermieristica”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Verona, l'Istituto del pancreas celebra i 3mila interventi eseguiti in 20 anni
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore al pancreas, sopravvivenza raddoppiata grazie a nuovo farmaco in combinazione con chemio

Un farmaco sperimentale ha raddoppiato la sopravvivenza a un anno nei pazienti...

LazioNT NewsRegionali

Benessere organizzativo infermieristico, presentato studio derivante da progetto CECRI

L’articolo Toward a Situation-Specific Theory of Nursing Organizational Well-Being: An Early-Stage Development,...

CardiologiaCittadinoEmilia RomagnaNT NewsRegionali

Rianimazione cardiopolmonare: a Bologna il primo convegno sul ruolo dei cittadini

Sabato 9 maggio, dalle 9:30 alle 16:30, l’Alma Mater Studiorum – Università di...

CittadinoFarmacologiaNT News

Anticoagulanti in ortopedia: utilizzo nelle fasi perioperatorie e responsabilità infermieristiche

Gli interventi ortopedici, soprattutto le protesi d’anca, di ginocchio e la chirurgia...