L’evento, in programma giovedì 12 maggio e aperto alla cittadinanza, è inserito tra le proposte del Lucca Learning City.
Per la Giornata internazionale dell’infermiere, che si celebrerà giovedì 12 maggio, Opi Lucca organizzerà un convegno dal titolo “Noi infermieri tra passato, presente e futuro”, in programma nell’Auditorium San Romano dalle 14:30 alle 19:30. Sarà l’occasione per un confronto su tematiche importanti quali il percorso formativo, la ricerca infermieristica, il codice deontologico e l’Ordine professionale. Protagonisti dell’evento, aperto alla cittadinanza e inserito tra le proposte del Lucca Learning City, saranno gli infermieri, chiamati a illustrare la profonda evoluzione che sta interessato la professione.
“La professione infermieristica è pronta per affrontare le nuove sfide che il contesto sociosanitario e culturale richiamano – commenta Guadalupe Capizzano, presidente di Opi Lucca -. Da anni i professionisti infermieri chiedono fortemente una riforma del percorso universitario che garantisca la formazione specialistica, docenti strutturati nel settore disciplinare e scientifico, così come l’ampliamento dei numeri programmati per l’accesso alla laurea in Infermieristica e alla laurea magistrale”.
E ancora: “E’ necessario un riconoscimento congiunto tra percorso formativo e ricaduta sui seeting lavorativi che custodiscono la sicurezza e la qualità dell’assistenza, e allo stesso tempo soddisfano i risultati ottenuti, con un adeguato compenso economico, in linea con gli altri Paesi dell’Unione europea. Solo investendo in formazione possiamo progettare il futuro della sanità Italiana e della professione infermieristica”.
Redazione Nurse Times
- Liste di attesa: miglioramento generale nel primo semestre 2026, ma restano forti criticità. I dati del Bollettino Agenas
- Reintegro medici no vax, l’emendamento della discordia esce dall’ordine del giorno
- FNO TSRM e PSTRP: “Revisione competenze biologi? A rischio sicurezza dei cittadini e qualità delle cure”
- ARCS (Friuli Venezia Giulia): concorso per 38 posti da oss
- Aou Policlinico di Bari: avviso pubblico per incarichi da infermiere in sostituzione di personale assente
Lascia un commento