Riceviamo e pubblichiamo un comunitao stampa a firma di Pierpaolo Volpe, presidente di Opi Taranto.
In occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, che sarà celebrata domani, 12 maggio, Opi Taranto ha organizzato un importante convegno dal titolo “La professione infermieristica vista allo specchio: identità, valori e specifico professionale” (presso la sede dell’Ordine, in via Salinella 15). L’evento servirà a ripercorrere l’evoluzione storica della professione infermieristica e del Sistema sanitario nazionale, con un’attenta analisi etica e deontologica della professione.
Tra i relatori figurano: il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Taranto, dottor Pierpaolo Volpe, che tratterà gli aspetti giuridici legati alla professione infermieristica e alla responsabilità professionale; il dottor Pio Lattarulo, esperto di bioetica e componente della Commissione permanente per la revisione del Codice di deontologia professionale della Fnopi, che si occuperà dell’identità professionale; la dottoressa Maria Carmela Bruni, esperta di bioetica e dirigente delle Professioni sanitarie dell’Asl Taranto, che tratterà l’etica e i valori della professione infermieristica.
Il tema del convegno è stato scelto proprio per celebrare la Giornata internazionale dell’infermiere, che ricorre il 12 maggio in onore di Florence Nightingale, fondatrice delle scienze infermieristiche moderne, nata a Firenze il 12 maggio 1820.
“Il manifesto che abbiamo realizzato per il 12 maggio – spiega il presidente Volpe – è la chiara rappresentazione di come la sanità e l’assistenza infermieristica si sono evolute nel corso degli anni: da una parte Florence Nightingale, con la sua famosa lanterna durante la guerra di Crimea nell’ospedale di Scutari; dall’altra il nuovo infermiere, che con l’ausilio della tecnologia e con un percorso di studi universitario è in grado di rispondere a pieno ai bisogni di salute della popolazione e di adattarsi alle sempre più stringenti richieste di cambiamento degli approcci assistenziali”.
Per Volpe il “sistema salute” deve abbandonare una visione ospedalocentrica della sanità e proiettarsi ad una assistenza di prossimità che realizzi l’essenza delle cure primarie, ovvero quella che oggi chiamiamo la “sanità di iniziativa”.
Nel processo di cambiamento della sanità imposto dal Pnrr con la realizzazione delle COT (centrali operative territoriali), con gli Ospedali di Comunità, con le Case di Comunità e con la discesa in campo di una nuova figura, l’infermiere di famiglia e di comunità, non si possono perdere di vista i valori e l’identità della professione infermieristica per garantire un approccio etico e deontologico a tutte le pratiche assistenziali.
Per la celebrazione che si terrà il prossimo 12 maggio nella sede dell’Ordine degli infermieri di Taranto sono stati invitati diversi consiglieri regionali e il management Asl. Di seguito il programma completo.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Prevenire le lesioni da pressione: il 21 novembre torna la Giornata Internazionale STOP Pressure Ulcers
- Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre
- Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici
- Reggio Emilia, violenza in Pronto soccorso: 16enne prende a pugni due infermieri
- Asl Napoli 3 Sud, sospesa infermiera che si spacciava per cartomante e sensitiva
Lascia un commento