“Nella Giornata internazionale degli Infermieri desidero ricordare e ringraziare gli uomini e le donne che ogni giorno si prendono cura di chi soffre, negli ospedali, nelle strutture sanitarie, in famiglia e nei luoghi di lavoro. Siamo loro grati perché sono un punto di forza e di eccellenza del nostro sistema sanitario che, anche grazie al loro lavoro e alla loro dedizione, è riuscito ad affrontare questa complessa fase di emergenza”. Lo scrive, sulla sua pagina Facebook, la presidente del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari sociali, Marialucia Lorefice.
“Le attività degli infermieri, sempre più qualificate, vanno oltre gli interventi sanitari e prevedeno una presa in carico totale dei malati. I pazienti e le loro famiglie si affidano loro con fiducia, cercando cure, attenzioni e quelle parole di conforto e di vicinanza che rendono più sopportabile la malattia. Non possiamo fare a meno di ammirare i tanti infermieri volontari che hanno risposto con coraggio al bando della protezione civile per operare nelle zone rosse.
“Non possiamo dimenticare i loro volti provati dalla stanchezza e segnati dai dispositivi di protezione tenuti sul viso ore ed ore, mentre supportavano i medici in qusti giorni drammatici, salvando tante vite, anche mettendo a rischio la propria.
“Come rappresentanti delle istituzioni”, prosegue il post, “gli siamo riconoscenti e ribadiamo l’impegno a valorizzare la categoria degli infermieri, affinché possano sentirsi gratificati nello svolgere la loro attività preziosa per la salute pubblica. Inoltre stiamo lavorando perché vengano tutelati anche dopo l’emergenza, a tal fine in Aula stiamo esaminando il ddl del #m5s sulle aggressioni del personale medico sanitario nell’esercizio delle loro funzioni, che ci auguriamo presto possa diventare legge”.
Lascia un commento