Si sorteggia chi sarà vaccinato nelle case di riposo in Germania perché non ci sono abbastanza vaccini contro il coronavirus. Arriva forte la denuncia dell’ex segretario di Stato alla sanità Lutz Stoppe.
“Mia madre di 88 anni – ha scritto sui social Stoppe – vive in una struttura per anziani a Francoforte. La vaccinazione contro il Covid è iniziata questa settimana. Le dosi non sono sufficienti, ora verrà estratto a sorte chi potrà essere vaccinato per primo. Descrivere i miei sentimenti è proibito dall’etichetta”. I vaccini non bastano.
I vaccinati in Germania, da domenica scorsa ad oggi, sono oltre 160mila. Oltre 71mila sono anziani ricoverati in case di riposo, mentre altre 77mila sono persone esposte al virus per ragioni professionali. Quasi 40mila gli over 80 che sono stati finora vaccinati.
Il lander dove sono state effettuate il maggior numero di vaccinazioni è la Baviera (37.955). Intanto rallenta la diffusione del coronavirus: nel primo giorno dell’anno si sono registrati 12.690 casi, portando a 1.755.351 il totale dei contagiati. Lo riporta il Robert Koch Institute (Rki), che segnala 336 decessi per complicanze in un giorno per un 33.960 totali. I dati sono inferiori rispetto a quelli registrati nei giorni precedenti, anche se a Capodanno è stato inferiore il numero delle persone che si sono sottoposte al test. Un settimana fa a Natale erano stati registrati 14.455 nuovi casi e 240 morti, mentre mercoledì si era segnalato un picco di 1.129 nuovi decessi.
- La Puglia di De Caro: nuovo piano sulle liste d’attesa. Cosa cambia per cittadini, medici, infermieri e professioni sanitarie
- Farmaci anti-obesità, con l’interruzione del trattamento il peso torna a crescere
- Sanità: i conti tornano, le persone un po’ meno
- Asl Napoli 3 Sud: avviso pubblico per 20 posti da oss
- New York, infermieri sul piede di guerra: in 16mila pronti allo sciopero
Fonte: corriere.it (M. Serafini)
Lascia un commento