L’ospedale si è affidato all’artista Silvio Irilli, ideatore del progetto “Gaslini a colori”, per realizzare un’istallazione “a misura di bambino”.
La decorazione della spiaggia che abbiamo inaugurato è la seconda realizzazione del progetto ‘Gaslini a colori’ (dopo il tunnel di accesso). Grazie alle donazioni e al sostegno di aziende e privati trasformerà nei prossimi mesi alcuni significativi ambienti in luminosi fondali marini, per affiancare alla professionalità dei suoi operatori sanitari il supporto dell’umanizzazione delle cure del piccolo paziente. Grazie di cuore a Prato Nevoso S.p.A., che ha finanziato questa significativa parte del progetto e da tempo vicina all’ospedale, sempre dalla parte dei bambini, della salute e dello sport”. Così Edoardo Garrone, presidente dell’ospedale Gaslini di Genova.
“Il Gaslini – ha aggiunto il direttore generale Renato Botti – si prende da sempre cura dei suoi piccoli ricoverati, avendo sempre ben presente che prima di tutto si tratta di bambini. Insieme alle migliori cure, nell’esperienza del ricovero non dovrebbero mai mancare la scuola, le esperienze ludiche ed emozionali, l’incontro con la musica e l’arte. Il nostro Policlinico racchiude anche un piccolo tesoro: può mettere a disposizione dei pazienti ricoverati una spiaggia privata, contigua al parco, dove i piccoli che possono lasciare i reparti per qualche ora hanno la possibilità di usufruire con i loro genitori di tutte le esperienze di svago offerte dal mare di Genova. Questo è reso possibile grazie alla collaborazione del circolo ricreativo dei lavoratori dell’ospedale (Crigg), che da molti anni gestisce lo stabilimento elioterapico e aiuta gli infermieri e i genitori ad accompagnare i bambini in spiaggia e ad accedere ai suoi servizi. Ringraziamo i nostri dipendenti, che si rendono utili anche nell’aiutare i pazienti e le famiglie, e i tanti sostenitori che oggi ci consentono di regalare ai bambini una mattinata speciale: il Porto dei Piccoli, il Sogno di Tommi, Vanni Oddera con Maremoto e Radio Fra Le Note”.
La missione che l’artista Silvio Irilli porta avanti da dieci anni con il suo progetto artistico “Ospedali Dipinti” è regalare a pazienti, famigliari e agli stessi operatori sanitari un ambiente che sappia accogliere e dare speranza. “L’idea alla base del progetto ‘Gaslini a Colori’ – spiega l’artista – è rendere a misura di bambino il modo ospedaliero, ricoprendo gli ambienti medici di colori, fantasia, gioia, per aiutare i piccoli a sentirsi a casa”.
Per continuare a realizzare “Gaslini a colori” l’Istituto Giannina Gaslini ha chiesto all’Associazione Gaslini Onlus di avviare una campagna di crowdfunding sulla sua piattaforma online (https://sostienici.gaslinionlus.it/projects/gaslini-a-colori), dedicando così una raccolta fondi speciale al progetto.
Dopo il restyling della spiaggia, l’Istituto Giannina Gaslini ha già individuato i prossimi ambienti da trasformare con l’intervento di “Ospedali Dipinti”. Si tratta della Sala procedure del reparto di Emato-oncologia dell’Istituto. Sapendo che i bambini entrano ancora svegli in questa sala chirurgica per affrontare l’intervento e saranno accompagnati dai genitori, l’artista Irilli ha pensato di trasformare lo spazio nella sala comandi di un sottomarino, con vetrate sui fondali marini che potranno vedere anche sul soffitto dal lettino. E poi c’è il reparto di Chirurgia: ritrovarsi a camminare sul fondo del mare, nuotare sui resti di una città sommersa come Atlantide e incontrare delfini, tartarughe nell’attesa di un intervento chirurgico. Sarà un percorso continuo lungo tutto il corridoio, che si aprirà su fondali azzurri ricchi di emozioni.
Per la realizzazione di questi progetti sarà coinvolta la grande comunità dei sostenitori dell’ospedale, privati o aziende che potranno contribuire con una donazione sulla piattaforma ufficiale gestita dall’Associazione Gaslini Onlus, “sbloccando” man mano la possibilità di realizzare gli interventi presso i vari reparti e apponendo così la propria “firma virtuale”, davvero importante (la più importante di tutte), sulle opere d’arte che accoglieranno i piccoli pazienti con tutta la loro carica di gioia e fantasia.
La pagina “Gaslini a colori” della piattaforma di raccolta fondi del sito dell’Associazione sarà costantemente aggiornata sull’andamento della raccolta, sui progetti da realizzare e sulle singole tappe “sbloccate”, oltre che ovviamente sugli interventi realizzati e messi a disposizione dell’Istituto. È possibile partecipare al progetto con una donazione online sul sito https://sostienici.gaslinionlus.it/projects/gaslini-a-colori. Oppure con un bonifico intestato a Gaslini Onlus (Iban: IT48Q0617501583000000700080;
Causale: Gaslini a colori).
Redazione Nurse Times
- Asp Potenza: avviso pubblico per eventuale assunzione di infermieri
- Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce
- Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”
- Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss
- Infermiere di famiglia in Asl Toscana Sud Est: oltre 400mila visite a domicilio in un anno
Lascia un commento