Home Specializzazioni Infermiere di famiglia & comunità Genova: al via il primo master europeo in Infermieristica di Famiglia e di Comunità
Infermiere di famiglia & comunitàInfermieriMasterNT NewsPrevenzione

Genova: al via il primo master europeo in Infermieristica di Famiglia e di Comunità

Condividi
Genova: al via il primo master in Europa in Infermieristica di Famiglia e di Comunità
Condividi

La necessità di assistere un sempre maggiore numero di pazienti anziani ha spinto l’Universita di Genova a creare un master dedicato alla formazione della figura professionale dell’infermiere di famiglia e comunità.

Avra il ruolo di accompagnare i pazienti bisognosi di dimissioni protette instaurando instaurando rapporti con i medici di medicina generale.

Per assicurare che tutto ciò accada nel migliore dei modi, l’Università di Genova ha deciso di istituire il primo master europeo di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, ispirandosi al progetto europeo Enhance per lo sviluppo di competenze avanzate degli infermieri nell’ambito dell’assistenza di base.

Il master sarà riservato ad un numero non superiore ad una cinquantina di infermieri, e avrà come l’obiettivo quello di incrementarne il livello di specializzazione inserendo abilità specifiche nell’ambito delle cure primarie.

”Il master rappresenta un ulteriore passo avanti verso la presa in carico globale del cittadino – sottolinea l’assessore alla Sanità Sonia Viale – una volta completato l’iter formativo, infatti, gli infermieri svolgeranno la loro attività, nelle aree Interne della Liguria con un modello di sanità a chilometro zero. Una sanità che mette al centro la persona e i suoi bisogni assistenziali”.

Questa esperienza parte nelle aree intere, e sarà sviluppata in tutte le provincie liguri, ma l’idea è quella di allargare il progetto. “Pensiamo di poterlo estendere in futuro anche alle città perché questo tipo di assistenza è utile per gli anziani che vivono soli nell’entroterra ma penso che possa servire anche nelle aree metropolitane”.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

2025: l’anno in cui l’infermieristica ha iniziato a muoversi davvero (ma ancora non abbastanza)

Il 2025 poteva essere un anno come tanti: stesse carenze, stessi turni,...

Tumore al seno, intelligenza artificiale predice rischio di effetti collaterali dopo chirurgia e radioterapia
CittadinoNT NewsOncologia

Rischio genetico di tumore al seno, i classici criteri non bastano. Lo studio

Un’importante analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine getta nuova luce sulla diffusione di varianti...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Vaccini e autismo, Oms ribadisce: “Nessun legame causale”

“Sulla base delle evidenze disponibili, non esiste alcun legame causale tra i...