Home Lavoro Avvisi Pubblici Gaslini Genova: avviso pubblico per incarico di Dirigente delle Professioni sanitarie Infermieristiche
Avvisi PubbliciLavoro

Gaslini Genova: avviso pubblico per incarico di Dirigente delle Professioni sanitarie Infermieristiche

Condividi
ACISMON: avviso pubblico per la libera professione, CPS infermiere
Condividi

AVVISO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO DI DIRIGENTE DELLE PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE, TECNICHE, DELLA RIABILITAZIONE, DELLA PREVENZIONE E DELLA PROFESSIONE OSTETRICA, AFFERENTE AL DIPARTIMENTO INFERMIERISTICO E DELLE PROFESSIONI TECNICO SANITARIE.

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 23 del 18 gennaio 2016, è indetto avviso, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico di durata triennale, ai sensi dell’art. 15 septies D. Lgs. 502/92 e ss.mm.ii., di Dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione ostetrica, afferente al Dipartimento Infermieristico e delle Professioni Tecnico Sanitarie.

1) REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
I requisiti generali richiesti per l’ammissione all’avviso sono:
a) 1. Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
2. cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.
b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette – è effettuato a cura dell’Amministrazione, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni, Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1 del D.P.R. 761/79 è dispensato dalla visita medica.
c) Godimento dei diritti politici.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.

2) REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
I requisiti specifici per l’ammissione alla suddetta procedura, ai sensi delle disposizioni dei vigenti CC.CC.NN.L. dell’area della dirigenza sanitaria e del ruolo sanitario del Servizio Sanitario Nazionale, sono i seguenti:
▪ laurea specialistica o magistrale in: Scienze infermieristiche e/o ostetriche (LM/SNT1), Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (LM/SNT2), Scienze delle professioni sanitarie e tecniche (LM/SNT3), Scienze delle professioni della prevenzione (LM/SNT4);

▪cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità, relativa al presente avviso, prestato in Enti del Servizio Sanitario Nazionale nella categoria D o Ds, ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni;
▪ iscrizione al relativo Albo Professionale, ove esistente. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

3) DOMANDE DI AMMISSIONE
Nelle domande di partecipazione all’avviso, redatte in carta semplice indirizzate all’Amministrazione dell’Istituto “Giannina Gaslini”, i candidati dovranno obbligatoriamente dichiarare, sotto la loro personale responsabilità i seguenti dati, secondo il modello allegato al presente bando:
a) nome e cognome;
b) luogo e data di nascita, residenza;
c) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate;
f) i titoli di studio posseduti;
g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione (corredato di C.A.P. e numero telefonico). In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera b);
i) i candidati di cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea dovranno dichiarare, inoltre, il godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Costituiscono motivo di esclusione:
▪ la mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti;
▪ la presentazione della domanda al di fuori del termine utile;
▪ la mancanza, se non altrimenti documentata, anche di una sola delle dichiarazioni di cui alle suddette lettere: a) b) c) d) e) f);
▪ la mancata firma in calce alla domanda di partecipazione;
▪ la mancanza della documentazione probante, ove espressamente richiesta nel presente bando.

4) DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE IN ALLEGATO ALLA DOMANDA
Alla domanda devono essere allegati:
▪ un curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera, datato e firmato;
▪ elenco, in carta semplice dei documenti e titoli presentati, datato e firmato dal candidato;
▪ fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, datato e sottoscritto.
Alla domanda di partecipazione all’avviso devono essere uniti, inoltre, tutti quei documenti e titoli scientifici e titoli di carriera e certificazioni che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse, agli effetti della valutazione di merito.
A tal fine si precisa quanto segue:
▪ le pubblicazioni (che per essere oggetto di valutazione, devono essere edite a stampa) possono essere prodotte in originale ovvero è ammessa la produzione di fotocopie accompagnate dalla relativa dichiarazione sostitutiva (Allegato B);
▪ gli attestati di partecipazione a corsi, convegni, congressi e seminari possono essere prodotti in originale ovvero in fotocopia accompagnata dalla relativa dichiarazione sostitutiva (Allegato B);
▪ l’eventuale rapporto di pubblico impiego in atto e quelli pregressi, potranno essere attestati anche mediante produzione di una dichiarazione sostitutiva (Allegato B).
La dichiarazione sostitutiva relativa a servizi prestati presso pubbliche amministrazioni dovrà contenere pertanto tutte le indicazioni necessarie per una corretta valutazione degli stessi ovvero indicazione della qualifica, periodo del servizio ed eventuali cause di risoluzione del rapporto di lavoro e dovrà specificare se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79 (in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto).
L’omessa indicazione comporterà la riduzione del punteggio di anzianità.
La dichiarazione sostitutiva può essere sottoscritta dal candidato in presenza di dipendente addetto alla ricezione della domanda di partecipazione all’avviso, ovvero sottoscritta e inviata unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento.
Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445/00 la firma in calce alla domanda non va autenticata.
Ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, le domande di partecipazione e la relativa documentazione non sono soggetti all’imposta di bollo.
La presentazione della domanda vale come esplicita autorizzazione all’Istituto Giannina Gaslini per il trattamento dei dati personali, ai sensi del D. Lgs. 30/06/03 n. 196, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura e i suddetti dati saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione della procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico – economica del candidato.

5) MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione all’avviso, con la documentazione ad essa allegata, deve pervenire all’Amministrazione dell’Istituto “Giannina Gaslini”, Via Gerolamo Gaslini, 5 – 16147 Genova entro il quindicesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione all’Albo dell’Istituto ovvero deve essere presentata direttamente all’U.O.C. Gestione e Valorizzazione del
Personale dell’Istituto dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato.
In caso di domanda pervenuta a mezzo servizio postale oltre il termine di scadenza prescritta dal bando, farà fede ad ogni effetto la data di spedizione apposta dall’Ufficio Postale.
Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: l’eventuale riserva di invio successivo dei documenti è priva di effetto.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disagi dipendenti da inesatte indicazioni della residenza o del recapito da parte dell’aspirante o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi o comunque da eventi o fatti non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

6) FALSE DICHIARAZIONI
Si precisa che ai sensi dell’art. 76 del DPR 28.12.2000 n.445 le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia:
“1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
2. L’esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso.
3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli art. 46 e 47 e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell’artico 4, comma 2, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale.
4. Se i reati indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l’autorizzazione all’esercizio di una professione o arte, il giudice, nei casi più gravi, può applicare l’interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione o arte.”

7) MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
Nel conferimento dell’incarico oggetto del presente avviso si tiene conto dei seguenti criteri:
▪ della natura e delle caratteristiche dell’incarico da ricoprire e dei programmi da realizzare;
▪ dell’area e della disciplina di appartenenza o della professionalità richiesta;
▪ delle attitudini personali e delle capacità professionali, sia in relazione alle conoscenze specialistiche nella disciplina o professione di competenza che all’esperienza già acquisita in precedenti incarichi svolti anche in altre aziende o esperienze documentate di studio e ricerca presso Istituti di rilievo nazionale o internazionale.
La procedura del presente avviso, è articolata in modo che si possa giungere ad identificare i candidati maggiormente idonei mediante valutazione comparativa dei curricula e l’espletamento di un colloquio.
I candidati, verranno convocati a sostenere un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali richieste per il conferimento dell’incarico dirigenziale, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate.
La commissione procederà, al termine della selezione, all’individuazione dei candidati maggiormente idonei cui conferire l’incarico dirigenziale.
Il giudizio di idoneità o non idoneità dovrà essere adeguatamente motivato in relazione ai singoli elementi documentali che sono stati presi in considerazione e che hanno contribuito a determinarlo nonché sulle risultanze del colloquio.
I candidati saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta, almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.

8) CONFERIMENTO DELL’INCARICO
Il Direttore Generale procederà al conferimento dell’incarico art. 15 septies D. Lgs. 502/92 e ss.mm.ii., sulla base del giudizio formulato dalla commissione, previo accertamento dei requisiti ed adempimenti prescritti per il conferimento dello stesso, mediante stipula di contratto individuale di lavoro.
Nei confronti di chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, o abbia rilasciato dichiarazioni mendaci, si procederà al licenziamento senza preavviso.

L’Amministrazione, accertati gli adempimenti relativi alla presentazione della documentazione richiesta, procede alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.
Per il posto in avviso è previsto il trattamento economico stipendiale per la dirigenza sanitaria.
Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento al vigente Regolamento organico dei servizi e del personale dell’Istituto.

L’Amministrazione, giusto quanto previsto dall’art. 71 del D.P.R. n. 445/00, si riserva la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive prodotte.
Il presente bando è stato emanato tenendo conto della Legge n. 125 del 10 aprile 1991, che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare il presente bando qualora, a suo giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per eventuali ulteriori informazioni e per ricevere copia integrale del presente bando, reperibile anche nel sito Internet www.gaslini.org (Amministrazione trasparente – Bandi di concorso), gli interessati potranno rivolgersi all’U.O.C. Gestione e Valorizzazione del Personale dell’Istituto – Tel. 010/56362463 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal Lunedì al Venerdì.

RITIRO DI DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI
I documenti ed i titoli presentati dai candidati allegati alla domanda di partecipazione all’avviso, potranno essere restituiti agli interessati soltanto trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi. La restituzione per via postale verrà effettuata dall’Istituto solo mediante contrassegno e su richiesta dell’interessato. Non verranno restituiti, in ogni caso, i documenti acquisiti al fascicolo personale in caso di assunzione a qualsiasi titolo.
Si precisa, inoltre, che trascorsi cinque anni dalla deliberazione di assunzione per il posto oggetto di selezione, verranno attivate le procedure di INOLTRO AL MACERO della documentazione relativa al presente bando ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno conservati fino all’esaurimento del contenzioso stesso.

Genova – Quarto, 18 gennaio 2016
Il Direttore Generale
(dott. Paolo Petralia)
F.to (dott. Paolo Petralia)

Pubblicato all’albo dell’Istituto in data 20 gennaio 2016
Scade alle ore 12,00 del giorno 4 febbraio 2016

Per info www.gaslini.org

In Allegato

Il Bando

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Centro Residenziale Anziani “S. Scalabrin” di Arzignano (Vicenza): concorso per 2 posti da infermiere

Il Centro Residenziale Anziani “S. Scalabrin” di Arzignano (Vicenza) ha indetto un...

Confermata la posizione di garanzia dell'infermiere, non più "ausiliario del medico" ma "professionista sanitario"
ConcorsiInfermieriLavoroNormative

La tassa di partecipazione ai concorsi, è legittima?

Una recente sentenza del Tar reputa illegittima l’esclusione di un candidato per...

Avvisi PubbliciBasilicataLavoroNT NewsRegionali

Asp Potenza: avviso pubblico per eventuale assunzione di infermieri

L’Asp Potenza ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato all’eventuale...

ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliToscana

Asp Giuseppe Vegni di Castel del Piano (Grosseto): concorso per 4 posti da infermiere

L’Asp Giuseppe Vegni di Castel del Piano (Grosseto) ha indetto un concorso...