L’iniziativa è in programma domani all’esterno della struttura. Si protesta contro i “carichi di lavoro non più sostenibili”.
Fials Milano comunica che domani, 4 ottobre, dalle 12:30 alle 15:30, all’esterno della Fondazione Don Gnocchi (Istituto Palazzolo di Milano) avrà luogo una manifestazione del personale del comparto sanitario. Motivo dell’iniziativa: a causa una crisi finanziaria, dichiarata dalla Fondazione, i lavoratori del comparto sanitario sono costretti a carichi di lavoro non più sostenibili, oltre che a una maggiorazione del numero di ore lavorative.
L’organizzazione sindacale chiede la disapplicazione dell’accordo aziendale del 17 gennaio 2018 firmato da Cgil-Cisl- Uil. In particolare, sostiene l’annullabilità del punto 4, in quanto l’amministrazione non può azzerare diritti già rientrati nel patrimonio dei lavoratori e non sottoscritti, come previsto dalla normativa di legge.
Fials, primo sindacato come numero di deleghe nell’istituto Palazzolo, chiede inoltre il rinnovo delle Rsu già decadute a giugno 2018. La manifestazione – si legge nel relativo comunicato sindacale – serve “per ridare dignità al lavoro e dire basta a una politica di tagli dei diritti sulla pelle del personale”.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento