Home Infermieri FNopi Fnopi scrive all’Ordine dei Giornalisti: ”Basta, utilizzare impropriamente la qualifica di infermiere”
FNopiInfermieriNT News

Fnopi scrive all’Ordine dei Giornalisti: ”Basta, utilizzare impropriamente la qualifica di infermiere”

Condividi
F 1
Condividi

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche è intervenuta in seguito ai recenti casi di cronaca nei quali decine di teste giornalistiche hanno impropriamente riportato come due donne indagate per abusi sessuali sui minori fossero infermiere.

I casi della donna di Prato rimasta incinta di un 13enne è stato il primo a suscitare sdegno tra molti professionisti. La 35enne sarebbe prima stata definita insegnante, poi infermiera ed infine operatrice sociosanitaria. In un analogo caso accaduto a Torino, una donna alla quale è stato imputato il reato di abuso su minore e cessione di stupefacenti sarebbe stata nuovamente definita infermiera.

Bozza automatica 49

Essendo in entrambi i casi i nominativi delle donne secretati dalla Magistratura, nessuno ha la possibilità di appurare se queste persone siano o meno infermiere, ma comunque ogni giorno centinaia di giornalisti riportano aggiornamenti su queste due vicende parlando chiaramente di “infermiere”.

Ciò ha spinto la FNOPI a contattare il Ministero della Salute: “Basta utilizzare sui media la qualifica di INFERMIERE in modo improprio, quando cioè di infermieri non si tratta. E anche se in un fatto di cronaca NON SANITARIA il protagonista è incidentalmente infermiere, la professione nulla ha a che fare con l’atto privato compiuto”.

La lettera scritta dalla presidente Barbara Mangiacavalli, è indirizzata anche a Ordine dei Giornalisti, Procura, Commissione Vigilanza Rai, FNSI, Regioni.it.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...