Come nella migliore tradizione italiana la Fnopi parla a nuora perché suocera intenda
Così sulla storia dell’auto (per carità, non è di colore blu) utilizzata dalla presidente Barbara Mangiacavalli e per la quale, come da delibera pubblicata, viene stanziata una cifra di 42mila euro iva compresa, la Fnopi non risponde direttamente al nostro giornale (che la vicenda ha trattato direttamente senza nascondersi dietro a nessuno), ma lo fa attraverso il suo sito ufficiale e altri blog “governativi” di area infermieristica.
Cosa dice la Fnopi sulla storia dell’auto di servizio?
Che quella di Nurse Times (giornale mai citato) è una fake news.
Per sicurezza siamo andati a cercare la definizione di fake news è, come sapevamo, si tratta di notizia falsa.
Ma abbiamo letto e riletto il nostro articolo, scoprendo che non c’era nulla di falso nel contenuto.
Proviamo a riproporre le domande: è vero o no che c’è un’auto di servizio a disposizione della Presidente della Fnopi per i suoi spostamenti tutti di natura istituzionale?
La risposta è SI.
E’ vero o no che sia destinata una cifra di 42mila euro iva compresa?
La risposta è SI.
E’ vero o no che quella cifra è visibile in delibera?
La risposta è SI.
E allora ci chiediamo quale sia la notizia falsa.
Probabilmente quella del colore dell’auto (non sarà blu, ma poco importante e non crediamo faccia molta differenza). Perché anche sulla questione che la cifra destinata all’utilizzo dell’auto di servizio di fatto copre un contratto di leasing lo abbiamo appreso solo dalla riposta che la Fnopi non ha dato direttamente a noi.
Prendiamo atto, anche questa volta, della precisazione dei vertici della Federazione nazionale ma, ribadiamo, la nostra non è una notizia falsa (a parte il colore dell’auto).
Salvatore Petrarolo
Articoli correlati