Home NT News Firenze, 677 bambini tra i 2 e i 6 anni non si sono mai vaccinati
NT NewsRegionaliToscana

Firenze, 677 bambini tra i 2 e i 6 anni non si sono mai vaccinati

Condividi
Vaccini: prime sanzioni contro i medici dalla Fnomceo
Condividi

Per Giorgio Garofalo, direttore Area aziendale igiene pubblica dell’Ausl Toscana Centro, “La prevenzione delle malattie infettive è tornata indietro di oltre due secoli”.

Secondo i dati diffusi dall’Ausl Toscana Centro, 677 bambini dell’area fiorentina non si sono mai sottoposti a vaccino, nemmeno a una dose. Hanno un’etàcompresa tra i 2 e i 6 anni e rappresentano circa il 3% dei nati tra il 2014 e il 2017 (21.522 in totale). Scendendo nei dettagli delle singole zone,gli inadempienti sono 315 a Firenze(su 9.610 nati) 50 nel Mugello (su 1.636 nati), 160 nell’area Nord-Ovest (su 5.768 nati) e 152 nell’area Sud-Est (su 4.508 nati).

“È una realtà che, sebbene fatta di numeri relativamente piccoli, deve indurci a riflettere – commenta Giorgio Garofalo, direttore Area aziendale igiene pubblica dell’Ausl Toscana Centro –. Si tratta di bambini per i quali la prevenzione delle malattia infettive è tornata indietro di oltre due secoli, ovvero a prima della scoperta del primo vaccino (vaiolo nel 1798). In Italia, agli inizi dell’Ottocento, l’aspettativa di vita era inferiore ai 40 anni, e nel 1950 aveva di poco superato i 60. La prima causa di morte era ancora rappresentata dalle malattie infettive. All’unificazione dell’Italia (1861) la metà dei bambini non arrivava all’età di 5 anni”.

Da circa un paio di anni, comunque, pare essersi invertita la tendenza al calo generalizzato delle vaccinazioni. “Questo significa – osserva ancora Garofalo – che i bambini nati dal 2016 in poi si vaccinano un po’ di più rispetto a quelli nati prima. Per alcune vaccinazioni siamo arrivati in zona di relativa tranquillità: il 95% dei bimbi è regolarmente vaccinato e ciò consente di ottenere la cosiddetta immunità di gregge. Ovviamente ci sono ampie differenze in base al territorio, alla tipologia di vaccino e altro”.

A ogni modo l’Ausl Toscana Centro “rinnova l’appello ai genitori a far vaccinare i loro bambini, recandosi dal proprio pediatra o nei centri vaccinali per garantire la sicurezza ai loro figli e a quelli degli altri”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...