La segreteria sindacale aziendale del Policlinico/Giovanni XXIII della Fials risponde alla nota della Direzione Strategica del 13 settembre u.s. (in allegato)
Nel comunicato la Fials chiede il ricalcolo degli stipendi con la rideterminazione dei fondi contrattuali.
“..Dichiara l’erroneità della voce retribuzione variabile aziendale corrisposta dall’azienda policlinico e dichiara il diritto degli istanti alla percezione dei dovuti conguagli” – Trib. Bari, sez. lavoro, sent. n. 3437/2017
Il comunicato della Fials è chiarissimo: l’A.O.U. Policlinico di Bari dovrà restituire ai lavoratori le somme non versate nel corso degli anni.
Di seguito la nota:
“E’ doveroso da parte nostra, a tutela dei diritti e della professionalità dei dipendenti tutti del Policlinico, Dirigenza e Comparto, informare che la nota aziendale del 13 settembre 2019 sul processo di rideterminazione dei fondi contrattuali (prot. n. 75112 in allegato) firmata dalla Direzione Strategica è, ad avviso dei nostri TECNICI dal contenuto del tutto errato e strumentale. Contrariamente all’errato contenuto di quella nota:
- E’ vero che esistono errori nella rideterminazione dei fondi contrattuali (comparto e dirigenza) e perciò minori stipendi pagati dal Policlinico nel corso degli ultimi vent’anni almeno.
- Il Tribunale di Bari ha già sentenziato più volte (cfr. titolo di questa nota di smentita), dando torto al Policlinico e condannando l’Azienda a corrispondere i dovuti stipendi al personale dipendente.
- Esistono delibere aziendali che certificano il debito del Policlinico verso i dipendenti tutti, comparto e dirigenza, di cui FIALS dispone già e che utilizzerà per i contenziosi attivati a beneficio dei propri iscritti per ristabilire la giusta consistenza dei fondi contrattuali. Siamo a disposizione di tutti per qualsiasi ulteriore chiarimento”.
Redazione NurseTimes
Allegato
Lascia un commento