Il 25 febbraio prossimo dalle 14.00 alle 15.30 si svolgerà sulla piattaforma ZOOM (dopo registrazione), l’interessante webinar organizzato da LegalSanità.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti seguendo il link indicato (registrazione).
E’ prevista una sessione di domande alle quali risponderanno i relatori intervenuti.
All’evento dal titolo “La comunicazione in Sanità: l’informazione e la relazione di cura nel contesto attuale” parteciperanno esperti del settore legale e giornalistico, nell’intento di affrontare il tema con un approccio giuridico e divulgativo con aspetti legati alla comunicazione dei media.
Il tempo della comunicazione tra medico e paziente costituisce tempo di cura.
E’ obbligo della struttura sanitaria garantire un adeguato e completo processo di informazione e comunicazione nell’ambito della relazione tra èquipe di cura -paziente, ma anche nei rapporti interni tra apparato organizzativo e personale sanitario e nel passaggio di consegne tra professionisti sanitari anche in diversi setting di cura.
Lo scenario dell’emergenza sanitaria nell’intento di un allontanamento precauzionale teso a salvaguardare la salute degli individui, ha da subito mostrato un intoppo assoluto sul flusso informativo e comunicativo.
Il contesto attuale oltre ad avere modificato le tradizionali forme e modalità di comunicazione ponendo la relazione medico-paziente dinnanzi a nuove sfide, ha messo in rilievo l’importanza di trasferire correttamente le informazioni, anche al fine di garantire la sicurezza delle cure, evitare eventi avversi e il rischio di contenzioso.
LegalSanità, boutique legale di diritto della Sanità fondata dall’Avv. Giuseppe De Marco, ha strutturato insieme ad avvocati e giornalisti esperti il primo live webinar sul tema: “La comunicazione in Sanità – L’informazione e la relazione di cura nel contesto attuale”.
Ospite dell’incontro, in attesa di conferma, la giornalista e conduttrice del TG1, Susanna Lemma.
L’Avvocato Maria Nefeli Gribaudi esperta in responsabilità civile sanitaria, docente in master di Hospital Risk Management ci introdurrà il tema dei profili giuridici, etici ed organizzativi della comunicazione in sanità.
L’Avvocato Rita Tuccillo, Avvocato e Professore a contratto in Diritto dell’Informazione Digitale, proseguirà introducendo il tema sull’Intelligenza artificiale e prestazioni sanitarie: impatto sulla relazione di cura e individuazione delle responsabilità.
Conclude il webinar Angelica Giambelluca, giornalista e fondatrice di MEDORA, agenzia di comunicazione in ambito medico e sanitario parlandoci di telemedicina: come cambia la comunicazione tra medico e paziente?
Giovanni Trianni infermiere legale forense
Lascia un commento