Home Infermieri ECM e FAD Evento ECM a Barletta: “L’infermiere da denunciante a denunciato: dagli aspetti legali al timesheet e demansionamento”
ECM e FADInfermieri

Evento ECM a Barletta: “L’infermiere da denunciante a denunciato: dagli aspetti legali al timesheet e demansionamento”

Condividi
Bozza automatica 6
Condividi

Il corso dispensa 8 crediti ed è rivolto a 100 partecipanti.

Venerdì 9 febbraio la Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del castello svevo di Barletta ospiterà un evento professionalizzante curato da esperti del settore e della materia. Si tratta del corso dal titolo “L’infermiere da denunciante a denunciato: dagli aspetti legali al timesheet e demansionamento”, che è alla prima edizione e dispensa 8 crediti ECM. È accreditato al ministero della Salute con provider n°3513/216248.

L’evento è organizzato dall’Ordine degli infermieri della Provincia BAT con il Patrocinio del Comune di Barletta, dell’associazione provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione nazionale Associazione infermieri) e dell’A.D.I. (Associazione avvocatura di diritto infermieristico). Le tematiche, come si intuisce dal titolo, sono di attuale e contestuale importanza per poter erogare le prestazioni sanitarie nell’ottica della sicurezza, tanto per l’operatore quanto per l’utente/paziente.

Responsabili scientifici del corso sono Michele Calabrese (Ordine degli infermieri della Bat), Adamo Bonazzi e Francesco Balducci (docente universitario al C.d.L. Infermieristica UNIBA). Tutor è invece Vincenzo Ricchiuti (Ordine degli infermieri della Bat), in qualità di driving mind nelle sessioni mattutina e pomeridiana.

L’infermiere, conseguito il titolo di laurea triennale, eroga la prestazione non più in esclusivo regime nosocomiale, ma anche a livello distrettuale/territoriale, estendendo la propria collaborazione a percorsi attuativi multidisciplinari, in regime di dipendente e libero professionista. La finalità del corso è far acquisire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter agire nella buona pratica, deponendo le consuetudini procedurali che esporrebbero il professionista a serie ripercussioni sui piani giuridico e medico-legale. Esistono diverse strategie operative che permettono di lavorare secondo i canoni di legalità e di buona condotta, le cui conoscenze evitano la possibilità di rientrare illeciti  legislativi preveduti dal codice civile e/o penale.

Esperto e coach della sessione mattutina, il professor Maudo Di Fresco, iscritto all’Ordine degli avvocati e infermiere, che erudirà su sentenze di risarcimento, statistiche di denunce e casi passati in giudicato in merito a illiceità consumate. Spazio anche alla prescrizione medica e al ruolo dell’infermiere nell’osservanza delle corrette prescrizioni diagnostico/terapeutiche.

Seguiranno esperti che si occupano di aspetti giuridici legati al rischio clinico, con Michele Calabrese (presidente C.N.A.I. BAT) e i componenti della Commissione demansionamento Ordine infermieri della Bat, Carlo Di Bari e Luciana Marmo, che condurranno la relazione sul fenomeno del demansionamento e paleseranno i risultati dello studio effettuato dalla Commissione. Chiuderà i lavori il presidente dell’Ordine infermieri della BAT, Giuseppe Papagni, che chiarirà gli aspetti giuridici e strategici legati ai cosiddetti  soffiatori di fischietto per la segnalazione delle illegalità sanitarie.

Il corso, che ha un costo di 20 euro, è rivolto a 100 partecipanti tra infermieri e infermieri pediatrici (studenti del terzo anno CdL Infermieristica).

Michele Calabrese

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT News

Gagliano è il nuovo vicepresidente FNOPI: succede a Zega tra dubbi e interrogativi

Il Comitato Centrale nomina Carmelo Gagliano; le dimissioni di Maurizio Zega (OPI...

FNopiInfermieri

Infermieri in fuga, ospedali al collasso, stipendi bassi: la Mangiacavalli lancia l’SOS

La presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli e il segretario Nursind Andrea Bottega lanciano...

FNopiInfermieriNT News

DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”

Su DataCorner Fnopi arriva la seconda estrazione semestrale dei dati contenuti all’interno dell’Albo unico...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La sanità regge perché gli infermieri non mollano. Ma fino a quando?

C’è una verità che nessun report riesce a misurare. Non è un...