Home Regionali Calabria Cetraro (Cosenza), 23 citati in giudizio per la presunta truffa degli esami ematici
CalabriaNT NewsRegionali

Cetraro (Cosenza), 23 citati in giudizio per la presunta truffa degli esami ematici

Condividi
Cetraro (Cosenza), 23 citati in giudizio per la presunta truffa degli esami ematici
Condividi

La Procura di Paola (Cosenza) ha firmato il decreto di citazione a giudizio per 23 dei 24 indagati – uno ha scelto il rito abbreviato – nell’inchiesta per i reati di truffa ai danni dell’Asp Cosenza e falso ideologico in concorso inerenti una serie di esami ematici a spese del sistema sanitario effettuati all’ospedale di Cetraro tra il 2020 e il 2021, in pieno periodo Covid.

Coinvolti alcuni infermieri del reparto di Medicina dell’ospedale Iannelli di Cetraro (Cosenza), ma anche numerosi cittadini, che avrebbero indebitamente usufruito di esami del sangue gratuiti.

La complessa attività investigativa avrebbe accertato l’esistenza di un sistema truffaldino incentrato su false richieste di esami di laboratorio, attestando falsamente che fossero in realtà esami ematici per pazienti ricoverati all’interno del reparto di Medicina dell’ospedale di Cetraro.

Gli inquirenti avrebbero accertato che quelle provette giungevano nei laboratori con una richiesta falsa, inducendo in errore il personale sanitario degli ospedali di Cetraro e Cosenza, dove arrivavano le analisi. Secondo l’accusa, il personale dei laboratori di analisi consegnava il referto di quegli esami, eseguiti senza il pagamento del ticket, e poi un infermiere inoltrava il referto ai diretti interessati.

In questo modo gli indagati avrrebbero ottenuto “un ingiusto profitto, consistito nel mancato pagamento del ticket per la prestazione sanitaria indebitamente conseguita a danno dell’Asp di Cosenza”. La questione sarà discussa davanti al giudice per l’udienza predibattimentale tra quasi un anno, il 22 ottobre 2024.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Liste d’attesa, adesso il CUP richiama il cittadino. Ma chi controlla davvero le agende?

Il nuovo Piano nazionale promette CUP integrati, percorsi di tutela e maggiore...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Sanità Puglia, Fials: «Sbloccare assunzioni infermieri e oss o stato di agitazione»

Il sindacato chiede a Pentassuglia un tavolo urgente su infermieri, OSS, precari,...

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento
LavoroMobilitàNT NewsPugliaRegionali

Mobilità sanitaria in Puglia: la graduatoria aspetta, qualcuno forse passa lo stesso

Fials denuncia trasferimenti aziendali in Puglia mentre la procedura regionale sarebbe ancora...

CardiologiaCittadinoNT News

Malattie cardiache, sviluppato sistema di intelligenza artificiale che legge ECG in meno di 2 secondi

Un sistema di intelligenza artificiale addestrato all’Imperial College London legge un elettrocardiogramma (ECG)...