I “motivi tecnici” addotti dall’Azienda sanitaria per giustificare la decisione hanno suscitato le dure critiche dell’ex consigliere regionale Francesco Battistini.
Ritirata poche ore dopo la pubblicazione per “motivi tecnici”. E’ la sorte toccata alla graduatoria del concorso per operatori socio-sanitari organizzato dall’Asl5 Spezzino. I motivi tecnici, stando alla spiegazione fornita dall’Azienda sanitaria, consistono in “un errore informatico nella sommatoria dei punteggi”.
La vicenda ha scatenato l’amara ironia dell’ex consigliere regionale Francesco Battistini, che in una lettera inviata a CDS News, quotidiano online di La Spezia, ha affermato: “Continua la triste saga dell’incapacità organizzativa di Asl5 Spezzino. Viene pubblicata la graduatoria del discutibilissimo concorso per oss e dopo qualche ora viene ritirata. I ricorsi non c’entrano nulla. Qui di parla di ‘motivi tecnici’, o meglio di una dirigenza allo sbando. La motivazione dell’annullamento della delibera è infatti a dir poco ridicola: ‘un errore informatico nella sommatoria dei punteggi’. Mi auguro non abbiano incaricato un bambino di seconda elementare, affiancato da un esperto di Turbo Pascal, di programmare il ‘super cervellone’ del concorso”.
E ancora: “Sbagliare una somma tra prova scritta, prova pratica e titoli in ingresso è come fallire la complessa operazione di disegnare una O con un bicchiere rotondo. Ma il vero dramma è che a dichiarare i motivi del ritiro della graduatoria è il direttore amministrativo dell’Asl5, un dirigente da circa 100mila euro all’anno, che evidentemente, prima di pubblicare la delibera in questione, non ha neppure controllato che un banale foglio di calcolo per sommare tre dati in croce funzionasse correttamente. Tutto questo va ancora a danno dei lavoratori, e soprattutto degli utenti dell’Asl5. Sarebbe necessario che il direttore amministrativo, oltre a scusarsi, rassegnasse le proprie dimissioni”.
Redazione Nurse Times
- Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre
- Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana
- Prevenire le lesioni da pressione: il 21 novembre torna la Giornata Internazionale STOP Pressure Ulcers
- Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre
- Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici
Lascia un commento