Home Cittadino Emicrania: crisi più rare con l’assunzione di tiamina. Lo studio cinese
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Emicrania: crisi più rare con l’assunzione di tiamina. Lo studio cinese

Condividi
Emicrania, nuovi farmaci riducono la frequenza degli attacchi
Condividi

I riusultati ottenuti dai ricercatori del People’s Hospital of Henan University di Zhengzhou sono stati pubblicati su Headache.

Stando ai risultati di uno studio pubblicato su Headache da un team del People’s Hospital of Henan University di Zhengzhou (Cina), le crisi di emicrania sarebbero più rare con un’elevata assunzione di tiamina, soprattutto per le donne. Gli scienziati hanno analizzato i dati di adulti intervistati nell’ambito del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) dal 1999 al 2004, ai quali erano state chieste informazioni sulle loro storie di mal di testa e sull’assunzione di tiamina e riboflavina attraverso la dieta.

Nello studio sono stati coinvolti 13.439 soggetti, di cui 2.745 con almeno 20 anni di età, che hanno manifestato forte mal di testa o emicrania nei tre mesi precedenti. L’integrazione di tiamina è risultata associata alla riduzione delle possibilità di soffrire di tali disturbi, mentre non è emersa nessuna relazione significativa fra l’assunzione di riboflavina alimentare ed emicrania.

“Lo scopo del nostro studio – spiega Dan Li, autore principale – era identificare la prevalenza di forte mal di testa o emicrania e l’associazione tra l’assunzione di tiamina e riboflavina con l’anamnesi di cefalea, utilizzando un ampio campione di popolazione rappresentativo a livello nazionale. Saranno necessari ulteriori studi clinici per confermare le nostre conclusioni, e ulteriori esperimenti per esplorare i possibili meccanismi di prevenzione e trattamento dell’emicrania”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LombardiaNT NewsRegionali

Riqualificare immobili e destinarli a case per infermieri: la mossa di Regione Lombardia per arginare la fuga in Svizzera

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore al Welfare, Guido Bertolaso,...

CalabriaNT NewsRegionali

Calabria, Smi all’attacco: “Nuova estate di passione per la nostra sanità”

“Ci siamo. E’ iniziata la quarta estate sotto la regia del duo Occhiuto-Miserendino e...

NT News

Insediato il nuovo Consiglio Superiore di Sanità: presidente è lo psichiatra Alberto Siracusano

Si è insediato il nuovo Consiglio Superiore di Sanità, massimo organo tecnico...

Fuga di infermieri all'estero, Sposato (Opi Cosenza): "Trend destinato ad aggravarsi. I professionisti vanno valorizzati"
CalabriaNT NewsRegionali

Sposato (Opi Calabria): “Si dia più importanza al servizio delle professioni sanitarie”

“Guardando i diversi atti aziendali, nelle varie aziende sanitarie, riteniamo che si...