Home Cittadino Emicrania: crisi più rare con l’assunzione di tiamina. Lo studio cinese
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Emicrania: crisi più rare con l’assunzione di tiamina. Lo studio cinese

Condividi
Emicrania, nuovi farmaci riducono la frequenza degli attacchi
Condividi

I riusultati ottenuti dai ricercatori del People’s Hospital of Henan University di Zhengzhou sono stati pubblicati su Headache.

Stando ai risultati di uno studio pubblicato su Headache da un team del People’s Hospital of Henan University di Zhengzhou (Cina), le crisi di emicrania sarebbero più rare con un’elevata assunzione di tiamina, soprattutto per le donne. Gli scienziati hanno analizzato i dati di adulti intervistati nell’ambito del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) dal 1999 al 2004, ai quali erano state chieste informazioni sulle loro storie di mal di testa e sull’assunzione di tiamina e riboflavina attraverso la dieta.

Nello studio sono stati coinvolti 13.439 soggetti, di cui 2.745 con almeno 20 anni di età, che hanno manifestato forte mal di testa o emicrania nei tre mesi precedenti. L’integrazione di tiamina è risultata associata alla riduzione delle possibilità di soffrire di tali disturbi, mentre non è emersa nessuna relazione significativa fra l’assunzione di riboflavina alimentare ed emicrania.

“Lo scopo del nostro studio – spiega Dan Li, autore principale – era identificare la prevalenza di forte mal di testa o emicrania e l’associazione tra l’assunzione di tiamina e riboflavina con l’anamnesi di cefalea, utilizzando un ampio campione di popolazione rappresentativo a livello nazionale. Saranno necessari ulteriori studi clinici per confermare le nostre conclusioni, e ulteriori esperimenti per esplorare i possibili meccanismi di prevenzione e trattamento dell’emicrania”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Giornata Mondiale senza Tabacco 2025: 90.000 morti l’anno e costi sanitari e sociali di 26 miliardi

La Giornata Mondiale senza Tabacco, si celebra ogni 31 maggio per iniziativa...

Infermiere militareNT NewsSpecializzazioni

Essere infermiere sull’Amerigo Vespucci

“Quando torna in Italia vado sempre a vederla, sono in contatto con...

NT News

Gaza, l’Italia risponde all’appello: cureremo noi Adam

Il governo italiano si mobilita per trasferire il piccolo Adam, unico sopravvissuto...

NT News

La scelta di Simone: infermiere in Norvegia

Simone Michitti, infermiere marchigiano di 34 anni, racconta a Nurse Times la...