Home Regionali Lombardia Emergenza polmonite nel Bresciano: è legionella?
LombardiaNT NewsRegionali

Emergenza polmonite nel Bresciano: è legionella?

Condividi
Emergenza polmonite nel Bresciano: è legionella?
Condividi

L’epidemia è sicuramente di origine batterica. Lo conferma l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera.

Timori confermati: l’epidemia di polmonite che ha colpito la Bassa Bresciana Orientale è senz’altro di origine batterica. Lo ha confermato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera: “Sono in aumento i casi di legionella e questo ci fa pensare che il batterio in questione sia proprio la Legionella”.

Intanto la Procura ha aperto un’inchiesta per verificare l’ipotesi di epidemia dolosa, nella speranza di identificare l’agente patogeno responsabile dell’infezione endemica. Non solo. Vincenzo D’Anna, presidente dell’Ordine dei biologi, ha annunciato: “L’Ordine nazionale dei biologi ha ritenuto di costituire una task-force da mettere a disposizione di tutti gli enti locali, dei consorzi idrici e di chiunque altro ritenga necessario avvalersi della gratuita consulenza degli esperti”.

Di tale task force fanno parte: Antonio Toniolo, microbiologo, professore di Microbiologia medica dell’Università dell’Insubria di Varese; Marco Guida, igienista, docente di Igiene generale e applicata all’Università Federico II di Napoli; Antonietta Gatti, ricercatrice, esperta in materia di inquinamento da polveri sottili.

 

Giuseppe Papagni

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsPrevenzione

Sintomi sospetti di Ebola dopo il rientro dal Congo: scatta l’allarme a Cagliari

Scattato il protocollo di sicurezza al Santissima Trinità: test allo Spallanzani, rischio...

NT News

La sanità pugliese spiegata con una paghetta da 10 euro

Facciamo finta di tornare bambini. Immaginate di ricevere una paghetta di 10 euro...

Buoni pasto agli infermieri, Nursind vince ricorso contro Asl Viterbo
InfermieriLiguriaNormativeNT NewsRegionali

Buoni pasto agli infermieri turnisti, il Tribunale di Savona dà ragione al sindacato AADI

Riconosciuti buoni pasto e arretrati a sette infermieri dell’ASL2: la causa pilota...

Melanoma in stadio avanzato: una combinazione di farmaci ritarda la progressione, ma in modo non significativo
CittadinoNT NewsOncologia

Melanoma: al via studio su “superimmunoterapia” pre-intervento

Ascierto: “Una nuova molecola per abbattere la resistenza ai farmaci” Il trial...