Home Infermieri Normative Emendamento Lega e M5S cancella obbligo certificazione vaccinale per ingresso nelle scuole, compresi asili e scuole infanzia
NormativeNT News

Emendamento Lega e M5S cancella obbligo certificazione vaccinale per ingresso nelle scuole, compresi asili e scuole infanzia

Condividi
Emendamento Lega e M5S cancella obbligo certificazione vaccinale per ingresso nelle scuole, compresi asili e scuole infanzia
Condividi

Attraverso un emendamento Lega e Movimento 5 stelle è stato cancellato l’obbligo di certificazione vaccinale per poter iscrivere i bambini negli istituti scolastici italiani, asili e scuole per l’infanzia compresi.

Il testo 2 dell’emendamento 7.0.1, che presenta come primi firmatari vicepresidente e presidente della XII Commissione, rispettivamente, Cantù (Lega) e Sileri (M5S), ha introdotto un nuovo articolo 7-bis.

Parte della precedente legge Lorenzin viene pertanto abrogata, disponendo che, da quando entrerà in vigore la nuova legge, non esisterà più il requisito della presentazione della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni. La mancanza di tale certificazione non potrà determinare la decadenza dall’iscrizione o dalla partecipazione agli esami

Inoltre vengono abrogati il comma 3 dell’articolo 3 e il comma 5 dell’articolo 3-bis della legge Lorenzin. In questo modo, in caso di mancata presentazione dei certificati comprovanti, non potrà più essere proibito l’accesso negli istituti scolastici.

Era stato precedentemente lo stesso ministro dell’Interno e vice premier Matteo Salvini a richiedere una norma che permettesse ai bambini non vaccinati di età compresa tra 0 e 6 anni di poter continuare ad andare a scuola.

Il ministro Grillo aveva risposto sottolineando come sulla materia ci fosse “un contratto che noi stiamo rispettando con la legge che è in discussione in queste ore al Senato e sono convinta che anche entro aprile riusciremo ad approvarla alla Camera”.

Simone Gussoni

Emendamento

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...