Home NT News Elezioni Opi Firenze-Pistoia, vince la lista “Costruire insieme”
NT NewsRegionaliToscana

Elezioni Opi Firenze-Pistoia, vince la lista “Costruire insieme”

Condividi
Elezioni Opi Firenze-Pistoia: vince la lista “Costruire insieme”
Condividi

Ecco tutti i nomi degli eletti alla guida dell’Ordine degli infermieri 

Firenze, 24 settembre 2024 – La lista “Costruire insieme” vince le elezioni dell’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche Firenze-Pistoia. Si tratta di una conferma per il direttivo uscente perché tutti i suoi esponenti fanno parte del gruppo che ha primeggiato in queste elezioni. 

Per il rinnovo degli Organi si è votato dal 20 al 22 settembre presso le sedi di Firenze e Pistoia. Ecco i nomi della squadra che guiderà l’ente per i prossimi quattro anni.

Consiglio Direttivo

Per il consiglio direttivo: David Nucci (589 voti), Maristella Mencucci (589 voti), Michele Trinci (586 voti), Emanuele Ginori (585 voti), Alessandro Pini(584 voti), Lucia Gigli (583 voti), Filippo Arfaioli(582 voti), Roberto Romano (581 voti), Maddalena Troja (580 voti), Barbara Caposciutti (578 voti), Michela Ulli (576 voti), Chiara Biagini (575 voti), Valentina Riccucci (575 voti), Matteo Ganassi (574 voti), Cristiana Rago (589 voti). 

Commissione d’Albo infermieri

Per la Commissione d’Albo Infermieri: Luisella Litta(558 voti), Laura D’Addio (556 voti), Tommaso Guido (551 voti), Alessandro Cecchi (550 voti), Francesco Cichero (548 voti), Giacomo Farolfi(547 voti), Letizia Melani (589 voti), Andrea Bianchi(546 voti), Cristiana Casentini (546 voti).

Commissione d’Albo infermieri pediatrici

Per la Commissione d’Albo Infermieri Pediatrici: Simona Vergna (20 voti), Daniela Pitardi (19 voti), Genoveva Alexa (18 voti), Leandra Iannarelli (18 voti), Martina Raffi (17 voti). 

Revisori dei conti

Per il Collegio Revisori dei Conti: Alice Grieco (membro effettivo con 595 voti), Roberto Buonincontro (membro effettivo con 590 voti), Stefania Regoli (membro supplente con 594 voti). 

«Ringraziamo gli infermieri per la fiducia ricevuta e per aver condiviso il nostro programma – commenta il gruppo della lista “Costruire insieme” -. Abbiamo vinto mettendoci sia la faccia che il cuore, con l’obbiettivo di sostenere il progetto condiviso di un Ordine moderno e proiettato al futuro. Assistiamo a una forte diminuzione di partecipazione, con un numero di votanti sempre minore a ogni chiamata al voto per eleggere i rappresentanti degli infermieri. Gli iscritti all’Ordine – prosegue – non vengono a votare per effetto probabilmente di una distanza percepita come sempre più marcata tra l’ente e i professionisti. Si tratta, sappiamo, di una problematica che interessa non solo il nostro Ordine ma riguarda tutti a livello nazionale e, probabilmente, anche le altre professioni ne sono interessate.

Due grandezze inversamente proporzionali che vogliamo invertire, agendo direttamente sui meccanismi di coinvolgimento alla vita pubblica dell’Ordine in quanto casa dei professionisti e non soltanto ente amministrativo. Per fare questo – conclude il gruppo degli eletti – non si potrà prescindere dal lavoro comune tra tutte le forze capaci di intervenire per riportare l’attenzione sul professionista, i suoi bisogni, il suo sviluppo: chiederemo la partecipazione dei candidati non eletti per discutere insieme le grandi tematiche che affliggono la professione e individuare una strategia comune per la lotta all’astensionismo e la riappropriazione dei valori di rappresentanza della professione».

Refazione NurseTimes

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...