On. Stefania Mammì (M5S): “Ho presentato una interpellanza al Ministro Speranza per far luce sulle nomine del neocostituito Comitato Centrale della FNOPI, per il quadriennio 2021-2024.
Sembrerebbe, infatti, che queste non contemplino nessun rappresentante della Professione Infermieristica Pediatrica, pur essendo stata avanzata una candidatura singola in rappresentanza della categoria, ottenendo una espressione di preferenze di 250 voti, pari al 15% dei voti.
Se così fosse questa composizione degli organi della FNOPI sarebbe irrispettosa delle stesse disposizioni contenute nel Regolamento federale sulle procedure elettorali per il rinnovo degli Ordini Provinciali, inoltre, sembrerebbe anche che non sia stato rispettato l’equilibrio di genere.
Tutto questo ora è oggetto di ricorso alla Commissione Centrale per gli esercenti le Professioni Sanitarie, presentato dall’unica Infermiera Pediatrica candidata, per chiedere il proprio inserimento nel Comitato Centrale sulla base della normativa.
Auspico che il Ministro Speranza intervenga per fare chiarezza e rimettere equilibrio nel risultato di queste elezioni”, conclude la deputata Stefania Mammì.
Redazione Nurse Times
- Esercizio in deroga delle professioni sanitarie: la posizione del Coordinamento Opi Piemonte
- Giornata mondiale del malato, Nursing Up: “Con invecchiamento e cronicità che avanzano la domanda di cure esplode. Ma gli infermieri dove sono?”
- Milleproroghe: gli emendamenti di maggioranza in tema di sanità. Nuovi termini per lo stop alle incompatibilità degli infermieri
- Lombardia, Rozza (Pd) a Bertolaso: “Umiliare gli infermieri farà crollare la qualità dell’assistenza”
- Lombardia, Bertolaso insiste: “3.500 infermieri dall’estero entro il 2027”. Ma il reclutemento in Sud America è un flop: “Per il 30% di stipendio in più non vengono”
Lascia un commento