Quella che presenteremo in questo articolo è una storia di eccellenza in campo sanitario che nasce e si consolida in una regione come la Calabria con una sanità che detiene le ultime posizioni negli indicatori di qualità delle cure secondo gli ultimi dati del Programma nazionale esiti di Agenas
Un’eccellenza che vede protagonisti gli infermieri dell’unità operativa di Oncologia medica di Paola, in provincia di Cosenza, che attraverso una formazione specifica hanno acquisito capacità professionali riconosciute, costituendo un Picc Team attivo sin da aprile 2015 presso l’Ospedale San Francesco di Paola, attraverso un ambulatorio a totale gestione infermieristica, specializzato nell’impianto del PICC.
Il progetto che si è concretizzato con l’istallazione dei primi impianti ai pazienti oncologici è stato fortemente voluto dal dottor Gianfranco Filippelli e dal dottor Vincenzo Cesareo, direttore Spoke Paola-Cetraro. L’attenzione ad un progetto così importante ed innovativo, scaturisce dalla grande esperienza, professionalità e capacità in campo oncologico di Filippelli. Impegnato nella vita lavorativa, come in quella personale a beneficio dei cittadini, è infatti ad oggi, il presidente della Lilt (Lega Italiana contro i tumori) associazione che dal 1922, si occupa di diffondere la prevenzione, oggi l’arma più efficace per vincere il cancro.Il team operativo che si è costituito è totalmente Infermieristico e, su prescrizione medica, provvede in piena autonomia a posizionare il Picc.
Il “Picc” con tecnica ecg intraprocedurale è un catetere venoso centrale inserito perifericamente all’altezza del braccio con l’aiuto dell’ecoguida.
Con l’ecografo site rite 8 (tecnica SHERLOCK 3 CG) a disposizione dell’operatore durante il posizionamento, è un dispositivo di recente introduzione con cui si può avere in un unico apparecchio sia il tracciato ECG che un tracking elettromagnetico, con il quale è possibile seguire la progressione del catetere ed evitare malposizionamenti.
Il sistema ECG guidato è un concentrato di idee ad alta tecnologia e il gioiello è lo SherLock 3CG. La possibilità di rilevare il passaggio della punta del PICC consente una maggiore sicurezza per il risultato finale dell’impianto del PICC.
Il team infermieristico dedicato gestisce in autonomia un ambulatorio specializzato nell’impianto del Picc, grazie al progetto voluto, avviato e portato avanti proprio dagli stessi infermieri della Uo di Oncologia medica, diretta dal dottor Gianfranco Filippelli. Il team è attualmente composto dal dottor Gianluca Dima (referente medico), nonché da Gianluigi Aloia (infermiere responsabile del Picc Team), Olga Salerno e Sonia Politano (infermieri impiantatori).
Giuseppe Papagni
Lascia un commento