Home Regionali Campania Eboli, pesanti accuse per medici e infermieri del distretto sanitario 64
CampaniaNT NewsRegionali

Eboli, pesanti accuse per medici e infermieri del distretto sanitario 64

Condividi
Eboli, pesanti accuse per medici e infermieri del distretto sanitario 64
?
Condividi

A uno degli indagati è contestato il reato di omicidio: avrebbe accelerato il decesso di un giovane malato terminale.

Una persona è finita agli arresti domiciliari, mentre altre dieci sono state interdette per dodici mesi dal servizio. Questi i provvedimenti eseguiti dai carabinieri del Nas di Salerno, a seguito di un’ordinanza cautelare nei confronti di dirigenti medici e infermieri in servizio nell’unità operativa di Medicina del dolore e cure palliative dell’Hospice “Il giardino dei girasoli” e nell’unità operativa di Medicina legale del distretto sanitario 64 di Eboli.

Gli indagati sarebbero responsabili a vario titolo, nella qualità d’incaricati di un pubblico servizio, di truffa ai danni del Servizio sanitario nazionale, peculato, falso ideologico, favoreggiamento personale, violenza privata e omicidio. A uno dei medici è contestato anche il reato di omicidio per aver accelerato il decesso di Carmine Giannattasio, 28enne malato terminale di Battipaglia, attraverso la somministrazione di una dose eccessiva del farmaco Midazolam. E, secondo gli inquirenti, avrebbe agito deliberatamente, quindi consapevole delle conseguenze.

Pare, inoltre, che gli infermieri non si recassero alle abitazioni dei pazienti che dovevano ricevere le cure palliative nei giorni previsti, oppure non vi si recavano affatto. Molti di loro entravano nella sede del distretto sanitario e timbravano con badge, salvo poi uscire per commissioni private e rientrare entro la fine del turno. L’inchiesta è partita dopo una segnalazione della Asl di Eboli relativa al furto di farmaci dalla farmacia ospedaliera.

Redazione Nurse times

Fonte: www.pupia.tv

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Assistenza territoriale, in Italia scarseggiano case della salute e ospedali di comunità
Infermiere di famiglia & comunitàNT NewsSpecializzazioni

Case della Comunità, dopo quattro anni scoprono che devono anche funzionare

Agenas richiama la necessità di costruire nuovi modelli organizzativi con la medicina...

Persona in laboratorio per un prelievo, con indicazioni sulla preparazione agli esami del sangue
CittadinoEsami di laboratorioNT News

Esami del sangue, il digiuno non serve sempre: cosa dice lo studio

Un’analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine ha esaminato quasi 9,8 milioni di...

Illustrazione di addetti alle pulizie ospedaliere per la selezione Sanitaservice Bari da 125 posti di pulitore e ausiliario.
ConcorsiLavoroNT News

Sanitaservice Bari, 125 posti a tempo indeterminato: ecco il bando

Selezione per pulitori e ausiliari al nuovo ospedale Monopoli-Fasano: domande entro il...