Grande successo sta riscontrando il progetto del collegio IPASVI Bari lanciato lo scorso 8 marzo 2016 sul proprio sito web, dal titolo: “Essere donna e infermiera” .
Un progetto unico ed originale dove si vogliono mettere alla luce le varie sfaccettature dell’essere donna e infermiera. Tematiche sulla donna e per la donna, soprattutto trattate da donne infermiere. Sappiamo bene che ancora oggi il 70% degli infermieri sono di genere femminile, quindi bisogna promuovere queste iniziative e incentrare lo studio di come oggi le infermiere conciliano il loro lavoro con il loro essere donna.
Sul sito web www.ipasvibari.it è stato pubblicato un questionario che ogni infermiera può compilare: questa breve intervista si compone di domande che hanno come obiettivo una analisi sui vantaggi e/o ostacoli nell’essere donna e lavorare in qualità di infermiera. Inoltre viene chiesto anche a quale modello organizzativo può essere efficace a coniugare lavoro e famiglia!
Il questionario sarà online fino al 1 maggio 2016. Tutti i dati raccolti verranno presentati durante la Giornata Internazionale dell’Infermiere il prossimo 12 maggio 2016.
Riportiamo di seguito una video intervista fatta a due infermiere sul progetto in questione: Giuliana Tarantino (coordinatrice U.O. Neuroradiologia del Policlinico di Bari) e Lina Carmuscio (Coordinatrice Assistenza domiciliare DSS – Bari).
L’invito al rispondere al questionario è rivolto a tutte le infermiere distribuite sull’intero territorio nazionale con lo scopo di aprire un momento di riflessione, in considerazione delle possibilità che ancora oggi nel mondo del lavoro si possono offrire per una migliore gestione delle’essere infermiere e donna.
Savino Petruzzelli
Lascia un commento