Realizzato da Medtronic, il nuovo sistema rappresenta un significativo progresso verso la totale automazione nella gestione della malattia.
Arriva il primo dispositivo al mondo in grado di erogare insulina basale 24 ore al giorno in maniera automatica e personalizzata. La tecnologia è stata approvata per il trattamento di persone con diabete di tipo 1 a partire dai sette anni di età.
Realizzato da Medtronic, questo atteso e rivoluzionario sistema integrato di ultima generazione permette di compiere un importante passo avanti verso la totale automazione nella gestione del diabete di tipo 1. Il nuovo sistema, presentato durante l’incontro sul diabete L’innovazione che crea valore, tenutosi presso il Medtronic X Value Lab – Campus la Forgiatura di Milano, deduce in modo indipendente quanta insulina infondere nel corpo e quando, consentendo alla persona diabetica di apportare modifiche in caso di necessità e stabilizzare automaticamente i livelli di glucosio.
Il nuovo sistema è costituito da tre elementi: un sensore che, 24 ore al giorno, misura ogni cinque minuti la concentrazione di glucosio nel tessuto sottocutaneo; un dispositivo indossabile, all’interno del quale è attivato un algoritmo di controllo che calcola la dose di insulina da infondere sulla base delle glicemie rilevate dal sensore; una pompa sottocutanea (o microinfusore), che riceve il comando dal dispositivo indossabile e inietta l’ormone in circolo chiudendo cosi l’anello di regolazione.
Il sensore e il dispositivo comunicano via bluetooth. Il nuovo sistema, se utilizzato in modalità automatica, richiede un input minimo da parte degli utilizzatori, che devono solo inserire i carboidrati assunti durante il pasto, accettare le raccomandazioni sui boli correttivi e calibrare periodicamente il sensore. Ma la caratteristica importante è la capacità di prevedere e proteggere la persona con diabete dalle ipoglicemie e iperglicemie. Grazie a un avanzato algoritmo, si mimano infatti alcune delle funzioni di un pancreas sano.
«L’innovazione di Medtronic – ha detto Michele Perrino, presidente e amministratore delegato di Medtronic Italia –risponde alle esigenze delle persone con diabete, perché assicura una gestione automatica e accurata della propria condizione con una riduzione delle complicanze. Il nostro obiettivo è offrire percorsi e soluzioni integrate che siano sostenibili per il Ssn e che mettano al centro le comunità di persone con una o più cronicità, favorendo accesso ed equità. La nostra è una visione integrata che coinvolge tutti i nostri interlocutori per dare ancora più valore e coerenza all’obiettivo comune di migliorare l’assistenza sanitaria in Italia».
Ha aggiunto Riccardo Benfanti, della Diabetologia pediatrica del Diabetes Research Institute dell’ospedale San Raffaele di Milano: «La capacità di stabilizzare automaticamente i livelli di glucosio contribuisce a migliorare la percentuale di tempo che le persone con diabete di tipo 1 trascorrono nell’intervallo glicemico ottimale pari a 70-180 mg/dL. Questa tecnologia ha un impatto significativo sulla vita delle persone con diabete sia dal punto di vista della qualità clinica che della qualità della vita».
Redazione Nurse Times
Fonte: Avvenire
Lascia un commento