Home Lavoro Concorsi Designazione di un medico alla commissione del concorso. Il valzer delle responsabilità
ConcorsiInfermieriLavoro

Designazione di un medico alla commissione del concorso. Il valzer delle responsabilità

Condividi
Dott. Del Gaudio (asl Foggia), dott. Antonazzo (asl Lecce), dott. Germini (asl Bari), dott. Lattarulo (asl Taranto)
Condividi

La designazione di un medico alla presidenza della commissione del concorso per infermieri alla Asl Bari apre un dibattito sulle responsabilità. Di chi saranno?

 

Mentre in tutte le ASL d’Italia in via prevalente la presidenza delle commissioni di Concorso per infermieri è assegnata a Infermieri Dirigenti, in Puglia e precisamente alla ASL di Bari, accade che il D.G. a cui spetta il compito di designare i componenti decida di designare un Medico (VEDI).

Effettivamente la normativa concorsuale di riferimento (DPR n. 220 del 2001) pone equivoci interpretativi assegnano la facoltà decisionale al Direttore Generale.

Infatti il comma 3 dell’articolo 38 precisa che … la presidenza della commissione è affidata a personale in servizio presso l’azienda che bandisce il concorso con qualifica di Dirigente Sanitario per i profili del personale infermieristico ….

Molti non fanno attenzione alla lettura della norma poiché confondono la preposizione (PER) con il preposizione (CON).

Il distinguo è sottile ma efficace ai fini della corretta interpretazione della norma.

Il D.G. della ASL BA Montanaro, con tutta evidenza, ha ritenuto che la nomina a lui spettante della Presidenza della Commissione fosse ad appannaggio di un proprio Dirigente Sanitario …di fiducia ed ha inteso scegliere la dott.ssa. Angela Leaci che ha responsabilità Direzionale di alcuni Presidi Sanitari della ASL a discapito di uno dei Dirigenti Sanitari Infermieri in servizio.

Ovviamente il D.G. Montanaro ha operato una scelta inopportuna, insensata e imbarazzante per la professione medica che la dott.ssa Leaci rappresenta poiché ignorante sui fondamenti del nursing in quanto disciplina a se stante nell’ambito degli ordinamenti universitari della facoltà di medicina.

Come può la Dott.ssa Leaci valutare il sapere scientifico disciplinare di un Infermiere se non ne possiede le competenze?

Sull’argomento prendiamo atto delle formali contestazioni mosse alla decisione del DG Montanaro dai Collegi IPASVI di BARI (VEDI) e BAT (VEDI), chiedendo di conoscere il pensiero di illustri Dirigenti Sanitari Infermieri Pugliesi, alcuni dei quali con incarichi in alcune illustri organizzazioni professionali e istituzionali.

Se ci siete battete un colpo!

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati