Il segretario provinciale della Fials Giuseppe Costanzo interviene sulla questione legata alla carenza del personale OSS in molte unità operative del San Carlo di Potenza.
“Una carenza che sembrerebbe cronica – ha detto Costanzo in una nota inviata al direttore generale dell’ospedale potentino- accentuata soprattutto nel periodo estivo, che vede in realtà un unico OSS in servizio diviso, però tra le varie degenze. E’ una situazione inspiegabile. Nonostante le continue segnalazioni fatte alla Direzione Sanitaria già da tempo nessuna soluzione sembrerebbe in arrivo per la qualità delle prestazioni e per i professionisti infermieri.
Appare oramai una consuetudine del San Carlo quella dell’utilizzo improprio degli infermieri. Chiediamo alle autorità competenti la modifica dell’assetto organizzativo per far fronte alla carenza delle varie figure professionali, ai conflitti ed al malessere tra gli operatori”.
Noi aggiungiamo che la situazione descritta corrisponde a molte organizzazioni sanitarie derivanti dai tagli lineari alla spesa sanitaria, attraverso il blocco del turn over del personale e concretizzando così situazioni di Demansionamento infermieristico SISTEMATICO e sottaciuto dai dirigenti infermieristici.
La situazione assistenziale resta gravemente compromessa soprattutto nelle regioni che hanno subito i piani di rientro, di fatto scaricando ulteriormente sulle famiglie il peso economico di questa crisi.
Lascia un commento