Un ceppo del virus SarsCoV2 che combina le varianti Delta e Omicron è stato trovato a Cipro
Lo riporta l’agenzia Bloomberg, citando Leondios Kostrikis, professore di scienze biologiche all’Università di Cipro e capo del Laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare.
Un ceppo del virus SarsCoV2 che combina le varianti Delta e Omicron è stato trovato a Cipro. Lo riporta l’agenzia Bloomberg, citando Leondios Kostrikis, professore di scienze biologiche all’Università di Cipro e capo del Laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare.
“Attualmente ci sono co-infezioni Omicron e Delta e abbiamo scoperto che questo ceppo è una combinazione di queste due varianti”, ha detto Kostrikis in un’intervista a Sigma TV Friday. La nuova variante è stata chiamata ‘Deltacron’ a causa dell’identificazione di firme genetiche simili a Omicron e Delta all’interno dei genomi, ha spiegato. Kostrikis e il suo team – riporta Bloomberg – hanno identificato 25 di questi casi e l’analisi statistica mostra che la frequenza relativa dell’infezione combinata è maggiore tra i pazienti ricoverati in ospedale per Covid rispetto ai pazienti non ospedalizzati. Le sequenze dei 25 casi di Deltacron sono state inviate a Gisaid, il database internazionale che traccia i cambiamenti del virus, il 7 gennaio.
“Vedremo in futuro se questo ceppo è più patologico o più contagioso o se prevarrà” su Delta e Omicron, ha affermato il ricercatore, sottolineando che, secondo lui, questo ceppo potrebbe essere sostituito anche dalla variante Omicron, altamente contagiosa.
Redazione Nurse Times
- Medici, aumenti e straordinari: il nuovo contratto paga la fatica, ma non cura il sistema
- Ulss 1 Dolomiti (Belluno): avviso pubblico per assunzioni di infermieri
- Indennità di pronto soccorso, Nursind Emilia-Romagna: “Regione pronta a investire risorse proprie. Bene, ma alle parole seguano i fatti”
- Frosinone, riconosciuto demansionamento ventennale di un infermiera: sarà risarcita. Nursind vince in tribunale
- Asl Lanciano-Vasto-Chieti e dirigenti medici, raggiunto accordo giudiziale sul buono pasto per turni superiori a 6 ore
Lascia un commento