Home NT News Covid-19, Biden chiede rapporto definitivo sull’origine del virus all’intelligence Usa
NT News

Covid-19, Biden chiede rapporto definitivo sull’origine del virus all’intelligence Usa

Condividi
Covid-19, Biden chiede rapporto definitivo sull'origine del virus all'intelligence Usa
Condividi

I sospetti sulla “fuga” da un laboratrorio cinese hanno indotto il presidente a pretendere chiarezza.

Joe Biden annuncia di aver chiesto all’intelligence americana di “raddoppiare i propri sforzi per raccogliere e analizzare informazioni che ci possano portare ad una conclusione definitiva” sull’origine del Covid-19. E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla Casa Bianca, in cui si precisa che il presidente ha chiesto la consegna “entro 90 giorni di un rapporto” che dovrà indicare anche “ulteriori possibili direzioni di indagine, con domande specifiche per la Cina”. E’ stato chiesto alle agenzie di intelligence di collaborare con i “laboratori nazionali e le altre agenzie” e di tenere “completamente informato il Congresso”.

Nella dichiarazione Biden rende noto che il mese scorso ha ricevuto un primo rapporto da lui chiesto all’intelligence sulle origini del virus. “A oggi l’intelligence community americana si è concentrata su due scenari possibili”, prosegue, riferendosi a quello del “contatto umano con animali infetti o all’incidente di laboratorio”. E aggiunge: “Gli Stati Uniti continueranno a lavorare con i partner in tutto il mondo per fare pressioni affinché la Cina partecipi ad un’inchiesta piena e trasparente” sulle origini del Covid. Inoltre ribadisce la richiesta degli Stati Uniti di “un’inchiesta internazionale basata sulle prove scientifiche e che fornisca accesso a tutti i dati e le prove rilevanti”.

Ma l’intelligence americana non avrebbe “raggiunto una conclusione definitiva”, prosegue il presidente, precisando che “due elementi dell’intelligence community tenderebbero per la prima, ed uno per la seconda”, con la maggioranza però convinta che “non vi siano sufficienti informazioni per valutare che uno scenario sia più probabile degli altri”. In apertura della sua dichiarazione Biden avvisa anche del fatto che “il mancato invio di nostri ispettori sul terreno nei primi mesi dell’epidemia comprometterà sempre ogni indagine sull’origine del Covid 19”. E questo proposito ricorda che all’inizio del 2020 lui, allora candidato alla Casa Bianca, chiese che squadre dei Cdc potessero avere accesso in Cina per poter studiare il nuovo coronavirus.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...