Home NT News Covid-19, arriva dalla Spagna una variante del virus
NT News

Covid-19, arriva dalla Spagna una variante del virus

Condividi
Covid-19, arriva dalla Spagna una variante del virus
Condividi

Si chiama 20A.EU1 ed è stata rilevata da ricercatori svizzeri.

Arriva dalla Spagna, dove è stata osservata per la prima volta, e circola in Europa dal’estate. Si tratta di una variante del virus Sars-CoV-2, rilevata da un team internazionale di scienziati e denominata 20A.EU1. A guidare la ricerca è stata Emma Hodcroft, dell’Università di Basilea (Svizzera).

Fuori dalla Spagna la frequenza di questa variante è aumentata da valori molto bassi, registrati il 15 luglio, al 40-70%, registrato a settembre in Svizzera, Irlanda e Regno Unito. Lo studio è in fase di pubblicazione, ma una parte è stata resa pubblica su medRxiv.

“Al momento non è chiaro se questa variante si stia diffondendo a causa di un vantaggio che può avere nella trasmissione del virus o se l’alta incidenza di casi registrati in Spagna, a seguito dalla diffusione estiva tra i turisti, sia sufficiente per spiegare il rapido aumento di questa variante in più Paesi”, osservano i ricercatori.

Il team internazionale sta lavorando con i laboratori di virologia per verificare se 20A.EU1 porta una particolare mutazione nella proteina Spike, utilizzata dal virus per penetrare nelle cellule umane e alterarne il comportamento.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Sviluppato microscopio fotoacustico multifotone per l’imaging profondo del tessuto cerebrale

Un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT)  crea un...

L'accusa di due infermiere del 118: "Non soccorse la ragazza morente". Nefrologa indagata per omicidio colposo
CampaniaNT NewsRegionali

Falso allarme a Scafati: 118 mobilita ambulanze e automedica per un incidente inesistente

Una segnalazione in codice rosso ha fatto scattare l’intervento di due ambulanze...