Home Infermieri ECM e FAD Corso “L’Autodifesa verbale: uno strumento proattivo ”
ECM e FAD

Corso “L’Autodifesa verbale: uno strumento proattivo ”

Condividi
Verbal Conflict --- Image by © Images.com/Corbis
Condividi

Corso “L’Autodifesa verbale: uno strumento proattivo ”

Il corso “L’Autodifesa verbale: uno strumento proattivo” si terrà il 26 Maggio 2016 presso la Sala Conferenze Castello Dentice di Frasso, Via Sant’Anna a Carovigno. L’evento è rivolto ad Infermieri, Infermieri Pediatrici e Studenti del Corso di Laurea In Infermieristica.

Esso è stato organizzato dal Nucleo CNAI Brindisi con il Patrocinio dei Collegi IPASVI BAT e IPASVI Bari.

Le ore di formazione avranno come caposaldo l’obiettivo di fornire al partecipante gli strumenti utili per la gestione dello stato emozionale e le dinamiche conflittuali realmente gettonate durante l’esercizio di attività professionale. Si partirà con il fenomeno degli insulti sul luogo di lavoro e stress lavoro correlato, corredati dalle relative dicotomie situazionali mediate da colleghi o da terzi. I lavori procederanno con l’individuazione delle condizioni che ne scatenano l’aggressione e l’applicazione dei modelli teorici che psicosociali determinanti nel comportamneto aggressivo. Infine spazio alle strategie di difesa dall’insulto e gestione del conflitto.

Docente del corso sarà la dott.ssa  Morena Mazzara e i tutor la dott.ssa Nunzia Barletta, la dott.ssa Mimma Galasso, il dott. Mino Pastore ed il dott. Antonio Scarpa.

Avere un quadro aggiornato sul fenomeno delle aggressioni e degli insulti nell’ambiente di lavoro, in riferimento all’ambito sanitario e socio-sanitario e saperli gestire o prevenire, offre l’opportunità di migliorare il clima lavorativo aziendale e aumentare la soddisfazione dell’utenza nei confronti del servizio ricevuto.

L’operatore sanitario diviene colui che offre al contempo la sua professionalità tecnica insieme con la sua competenza in termini di gestione emozionale dei conflitti e di intermediazione nella risoluzione degli stessi.

Questo corso oltre ad analizzare le dinamiche teoriche alla base dei conflitti verbali e non, offrirà lo spazio per sperimentare le tecniche comunicazionali più valide ed efficaci nella gestione delle controversie.

Il corso è gratuito per i soci CNAI Brindisi  e per gli studenti, mentre ha il costo di 20.00 € per gli infermieri non iscritti CNAI. E’accreditato per 10 ECM. L’iscrizione da diritto al kit congressuale, colazione di lavoro, rilascio certificato di presenza/ECM (per chi ne ha diritto). Possono parteciparvi altri appartenenti a professioni alla cifra di 10.00€.

CALABRESE  Michele

ALLEGATI

autodifesa-verbale-locandina

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *