Home Infermieri ECM e FAD Corso Fad Gratuito per Infermieri sul Diabete (10 crediti ECM)
ECM e FADInfermieri

Corso Fad Gratuito per Infermieri sul Diabete (10 crediti ECM)

Condividi
Fattori di rischio, mortalità e outcome cardiovascolari in pazienti affetti da diabete di tipo 2
Condividi

Corso Fad Gratuito per Infermieri sul Diabete che eroga 10 crediti formativi ECM

La piattaforma ALLCONN Fad 2.0 mette a disposizione degli infermieri il corso Ecm dal titolo “Moderne acquisizioni in tema di autocontrollo glicemico, tecnica iniettiva, gestione in team della malattia diabetica, aspetti comportamentali, cognitivi ed emozionali”.

Iscrizioni aperte fino al 15 Novembre 2019. Data apertura iscrizioni 15 Aprile 2019.
Per iscriversi cliccare sul pulsante in alto “Iscriviti alla FAD”.

Razionale del Corso Fad

La gestione della malattia diabetica non può più essere basata sulla correzione dell’iperglicemia da parte del diabetologo, ma richiede un intervento multidisciplinare in cui è fondamentale che diverse figure professionali come l’infermiere, il dietista, lo psicologo ecc. intervengano attivamente nel processo di cura e nel contratto terapeutico.

Le raccomandazioni per evitare in età geriatrica il rischio di sviluppare la chetonemia, l’importanza di un autocontrollo glicemico accurato e rigoroso, la verifica di altri fattori e un po’ di attività fisica (ad esempio una camminata) portano ad una maggiore sicurezza nel mantenere lontane le possibili complicanze micro/macro-vascolari e gli episodi di ipoglicemia, associati in modo esponenziale al rischio di malattie cardiovascolari, coma o morte.

Argomenti dell’incontro saranno le problematiche che permettano un’analisi delle più moderne acquisizioni in tema di autocontrollo personalizzato, della giusta tecnica iniettiva e di gestione in team della malattia diabetica.

Ecco alcune importanti istruzioni sulle modalità di svolgimento del corso:

  1. Si accede ai contenuti selezionando dal menu principale la voce “AULE DIDATTICHE”, quindi si sceglie la relazione da seguire; è possibile consultare i contenuti online cliccando su “Accedi”, in alternativa, si possono scaricare i file compressi (zippati), tramite l’apposita funzione Scarica.
  2. Si svolgono i questionari, questa operazione deve necessariamente avvenire in modalità online, per accedervi cliccare la voce “QUESTIONARI” dal menu principale, quindi dal sub menu, scegliere i Test da affrontare. Si ricorda che si hanno a disposizione al massimo 5 tentativi per ogni questionario. Ai fini ECM devono essere tutti completati, quindi anche “SCHEDA DI VALUTAZIONE”. La correzione dei questionari è automatizzata ed avviene in maniera istantanea, dando un immediato feedback sul risultato ottenuto che viene accreditato nel Training Score (in alto a destra). Per completare il corso ed ottenere il Certificato Crediti, bisogna accumulare almeno 240 Punti su 300 nel proprio Training Score.
  3. Superati tutti i test ed inviata la scheda di valutazione evento, scaricare il Certificato Crediti ECM in formato PDF (cliccare la voce “Certificato Crediti” posizionata sul menu al top della pagina); la registrazione del Certificato avviene in modo automatizzato nel momento in cui si clicca sulla voce “Certificato Crediti”.

Per potersi iscriversi CLICCA QUI

 

Redazione NurseTimes

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Ospedali sotto assedio. Crisi della sanità territoriale alla base delle continue aggressioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

FNopiInfermieriNT News

Ddl Lavoro è legge, Fnopi: “Bene i permessi per rappresentanti di Ordini delle professioni sanitarie”

“In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione...