Home Infermieri ECM e FAD Corso Fad ecm gratuito “Prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso le reti territoriali – II edizione” (32 crediti)
ECM e FADInfermieri

Corso Fad ecm gratuito “Prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso le reti territoriali – II edizione” (32 crediti)

Condividi
Corso Fad ecm gratuito "Prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso le reti territoriali – II edizione"
Condividi

EDUISS è la piattaforma dedicata alla Formazione a Distanza (FAD) in salute pubblica dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS)

Destinatari e numero massimo di partecipanti

Il Corso è riservato al personale sanitario afferente ai Pronto Soccorso italiani e coinvolto nella prevenzione e il contrasto della violenza di genere. Numero massimo di partecipanti: 20.000. Crediti ecm erogati 32. Tempo previsto per la fruizione 32 ore.

Accreditamento ECM previsto per tutte le figure professionali.

Accreditamento CNOAS: è stato richiesto l’accreditamento anche per gli Assistenti sociali.

Obiettivi del corso:

  • Favorire tra gli operatori che afferiscono ai Pronto Soccorso italiani la piena applicazione delle “Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza”
  • Accrescere le capacità di individuazione, diagnosi, gestione e trattamento della violenza di genere, prevenire i casi di re-vittimizzazione.
  • Favorire la costituzione di reti tra i Pronto Soccorso e, laddove possibile, tra questi e le strutture sociosanitarie e di volontariato presenti sul territorio, al fine di diffondere le strategie di intervento dimostratesi più efficaci sulla base di evidenze scientifiche raccolte a livello internazionale e nazionale

Secondo un’indagine dell’ISTAT, condotta nel 2014, 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel Corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, pari al 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni. Ad oggi, la violenza contro le donne rimane un fenomeno di difficile misurazione perché in larga parte sommerso.

Molto spesso si tratta di violenze attuate all’interno delle mura domestiche, situazioni spesso difficili da evidenziare e denunciare per la donna vittima di violenza (ISTAT). In questo scenario i Pronto Soccorso (PS) degli ospedali sono i luoghi ai quali più frequentemente le donne vittime di violenza si rivolgono quando decidono di chiedere aiuto o quando il livello di violenza è tale da richiedere un intervento sanitario.

Considerando la capillare diffusione del fenomeno e la pluralità dei quadri clinici conseguenti alla violenza di genere, nel biennio 2015-2017 è stato condotto il Progetto: “Un Programma di Formazione Blended per operatori sanitari e non, mirato al rafforzamento delle reti territoriali per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere (CCM 2014)”, promosso e finanziato dal Ministero della Salute che ha visto la responsabilità scientifica e il coordinamento dell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione (UO RCF) del Dipartimento Malattie Infettive (DMI) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Il Progetto, sviluppato in collaborazione con il Servizio Formazione (SF) dell’ISS e con il supporto di esperti che da anni sono impegnati in interventi di prevenzione, diagnosi, cura e assistenza rivolti alle donne che subiscono violenze e maltrattamenti, ha anche previsto al suo interno l’erogazione di un Corso FAD.

I risultati conseguiti in termini di metodologie, di strumenti messi a punto, di numerosità degli operatori formati, nonché di un reale incremento della capacità degli operatori di effettuare individuazione, diagnosi e presa in carico della donna vittima di violenza hanno spinto il Ministero della Salute a promuovere, a finanziare e ad incaricare l’Istituto Superiore di Sanità per la conduzione del Progetto “Implementazione di un Programma di Formazione a Distanza (FAD) per Operatori Sociosanitari dei Pronto Soccorso Italiani, Mirato alla Prevenzione ed al Contrasto della Violenza di Genere” (31 gennaio 2019 – 30 luglio 2020), che integra le “Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza”, approvate il 24 novembre 2017.

All’interno di questo Progetto è prevista l’erogazione, in tutte le Regioni e Province Autonome italiane, del percorso formativo FAD “Prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso le reti territoriali”, precedentemente messo a punto e sperimentato in alcune aree regionali.

Iscrizioni

 Le iscrizione potranno essere effettuate dal 29 gennaio al 19 luglio 2020. (Attenzione: una volta raggiunto il limite max. di 20.000 partecipanti le iscrizioni saranno chiuse.

Modalità di Iscrizione:

  • Creare un account su www.eduiss.it
  • Accedere a “corsi disponibili”
  • Cliccare sul titolo del Corso
  • Cliccare su “iscrivimi” al Corso

Redazione Nurse Times

Allegato

Programma del corso Fad Ecm

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Ospedali sotto assedio. Crisi della sanità territoriale alla base delle continue aggressioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

FNopiInfermieriNT News

Ddl Lavoro è legge, Fnopi: “Bene i permessi per rappresentanti di Ordini delle professioni sanitarie”

“In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione...