La Planning Congressi srl (mail [email protected]) organizza un evento formativo gratuito sul tema “Gestione anestesiologica del paziente anziano”
Numero crediti ECM 5. I crediti ECM saranno ottenibili una volta completato il 100% del corso e risposto correttamente al 75% delle domande contenute nel questionario di verifica apprendimento. Periodo: on-line fino al 31/12/2019. Destinatari: medico chirurgo specialista in anestesia e rianimazione, chirurgia generale, infermiere, farmacista ospedaliero.
Razionale scientifico
Nel valutare costi e benefici di un intervento chirurgico in un paziente anziano non si possono non considerarne le peculiarità cliniche. Da qui la necessità di una valutazione personalizzata del paziente, soprattutto nella fase pre-operatoria. In primis, l’invecchiamento fisiologico, la polipatologia, il politrattamento farmacologico. Vi è poi il processo, che può essere fisiologico o patologico, di decadimento cognitivo e sensoriale che determina una ridotta capacità di comprensione, che ricade sul processo decisionale e sul consenso informato. Infine, la fragilità, che si riferisce ad una condizione dell’organismo in cui un minimo turbamento rompe l’equilibrio precario, e determina pur piccoli effetti a cascata verso una sempre maggior vulnerabilità.
Date le caratteristiche metaboliche del paziente geriatrico, la dose ideale è quella minima efficace. Un esempio quello del sugammadex, farmaco che garantisce una rapida ripresa completa della funzione muscolare e respiratoria e che può quindi contribuire a ridurre il rischio di complicanze post operatorie.
Per l’iscrizione clicca sul seguente link https://corso17.roadmapinanestesia.it/
Segreteria Organizzativa
Planning Congressi srl – Via Guelfa, 9 – 40138 Bologna
www.planning.it
Redazione NurseTimes
Lascia un commento