Il nuovo corso online di formazione per infermieri sulle procedure richieste per la gestione dell’emergenza Covid-19 è completamente gratuito.
Il nome del corso è “Guida per operatori sanitari per proteggersi e gestire l’emergenza”. Si tratta di tre moduli per una durata complessiva di otto ore. L’iniziativa è stata curata dall’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed è promossa da Generation Italy, fondazione no-profit.
Come accedere al corso online di formazione per infermieri?
Il corso è accessibile tramite la piattaforma per la formazione a distanza (FAD) FadinMED, ma è facile accedervi anche entrando nel sito della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi)
Il corso è per ora riservato agli infermieri e agli infermieri pediatrici. Riconosce ai partecipanti 10,4 crediti formativi per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) che sono validi su tutto il territorio nazionale.
Le lezioni offrono indicazioni e spiegazioni pratiche che possano aiutare gli operatori nella gestione dell’emergenza coronavirus. In particolare il corso tratta e approfondisce le tematiche della protezione individuale, della ventilazione non invasiva e della gestione dello stress in situazioni di emergenza.
Le lezioni sono introdotte dal professor Alberto Zangrillo, Prorettore per le Attività Cliniche Istituzionali dell’Ateneo e primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale e CardioToraco-Vascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, dal professor Roberto Burioni, ordinario di Microbiologia e Virologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e dal professor Enrico Gherlone, Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Lascia un commento