Home Infermieri ECM e FAD Corsi Ecm Fad gratuiti per infermieri e professioni sanitarie: acquisisci subito 120 crediti formativi
ECM e FADInfermieriNT News

Corsi Ecm Fad gratuiti per infermieri e professioni sanitarie: acquisisci subito 120 crediti formativi

Condividi
Formazione FAD gratuita per infermieri: ottieni subito 120 crediti ecm
Condividi

1. Il trapianto autologo di cellule staminali emolinfopoietiche nella sclerosi multipla (AHSCT)

Accreditamento ECM per: Biologo, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Medico Chirurgo (con specializzazione: medicina fisica e riabilitazione; neurologia; neurofisiopatologia; neuroradiologia; radiodiagnostica). Crediti formativi: n° 4.

Il trapianto autologo di cellule staminali emolinfopoietiche (aHSCT) sta assumendo un ruolo sempre maggiore nell’armamentario terapeutico della sclerosi multipla (SM) e di altre malattie autoimmuni. Da terapia da ultima spiaggia nei primi anni 2000, riservato ai pazienti con malattia refrattaria agli altri trattamenti, il aHSCT è diventato terapia sperimentale e quindi secondo le linee guida del 2019 delle società europea ed americana di trapianto di midollo (EBMT e ASBMT) “standard of care” per le forme di sclerosi multipla a riacutizzazione remissione (SMRR) con alta attività.

Questa evoluzione comporta un ampliamento delle opzioni terapeutiche della sclerosi multipla (SM) e un nuovo capitolo nel rapporto medico paziente. Infatti i neurologi ed il personale sanitario che hanno in carico persone con SM (pcSM) stanno modificando la collocazione del aHSCT nell’algoritmo terapeutico e le persone con SM (pcSM) hanno il diritto di essere informate di questa possibilità terapeutica nei colloqui dedicati alla scelta terapeutica.

La FAD ha l’intento di accompagnare il neurologo ed il personale sanitario nell’inserimento del trapianto fra le opzioni terapeutiche fornendo un aggiornamento sul aHSCT nella SM.

Sono trattati numerosi aspetti quali le indicazioni cioè quando il trapianto deve essere presentato come opzione terapeutica; le diverse procedure utilizzabili; i trial clinici in corso tra cui uno italiano; l’impatto sul sistema immunitario, con la possibilità di un resetting immunitario in grado di determinare una assenza di attività di malattia per molti anni; un confronto fra i risultati di trial clinici dei DMT ad alta efficacia e gli studi sul trapianto; i rischi, anche di decesso, legati al trapianto e la possibilità di utilizzo del trapianto in alcune pcSM con malattia secondariamente progressiva. Un aspetto completamente innovativo, ma doveroso in una FAD promossa da FISM, è rappresentato dalla partecipazione attiva alla FAD di una pcSM, che illustra il punto di vista e le aspettative di chi convive con la SM ed ha effettuato il trapianto.

Il corso è gratuito. Per iscriversi è necessario compilare la Scheda Anagrafica ECM. Le iscrizioni saranno aperte fino al 20 novembre 2023. La FAD resterà fruibile fino al 30 novembre 2023.

Per iscriversi clicca sul seguente link

https://www.aism.it/il-trapianto-autologo-di-cellule-staminali-emolinfopoietiche-nella-sclerosi-multipla-ahsct-0

2. CONTROLLO, GESTIONE E MONITORAGGIO DEL PAZIENTE DIABETICO

Crediti Ecm: 9.0. Max Partecipanti: 1000. Aperto per infermiere e infermiere pediatrico.

L’INFERMIERE specializzato è fondamentale all’interno del TEAM DIABETOLOGICO, ha infatti la responsabilità di coordinare l’assistenza al paziente, dal punto di vista tecnico, relazionale ed educativo.

Questo ruolo presuppone sia un aggiornamento costante sulle diverse TECNOLOGIE e strategie per il CONTROLLO GLICEMICO, sia un miglioramento dell’APPROCCIO COMUNICATIVO ED EDUCATIVO nei confronti del paziente

Sulla base di queste premesse viene proposto un corso FAD di AGGIORNAMENTO – EDUCAZIONE & FORMAZIONE dedicato all’INFERMIERE per aiutarlo nella gestione pratica del PAZIENTE DIABETICO.

Obiettivi e temi del corso saranno quelle di approfondire le potenzialità e l’utilizzo delle diverse SOLUZIONI TECNOLOGICHE E SERVIZI ad oggi disponibili per le persone con diabete e valorizzare  il ruolo dell’infermiere, in modo da semplificare il rapporto e il dialogo col paziente e promuovere una corretta educazione terapeutica.

Clicca qui per iscriverti: https://www.prex.it/eventi/route-for-value

3. Innovazione in medicina e cura delle fasi terminali di malattia

Aggiornare e sensibilizzare gli operatori sanitari sui temi del fine vita, dagli aspetti legali alla gestione della comunicazione con il paziente e con la famiglia. Offrire risposte allo stato dell’arte su tutti gli aspetti non strettamente medico-scientifici relativi a questo tema complesso e delicato, grazie al coinvolgimento di professionisti con una lunga esperienza nelle discipline rilevanti.

Data inizio: 22/02/2023. Data fine: 21/02/2024. Crediti 4. Evento per tutte le professioni sanitarie.

Iscriviti al link https://fad.accmed.org/course/info.php?id=1156

4. LA MEDICINA DEL DOLORE CRONICO. ASPETTI FISIOPATOLOGICI, CLINICI E ORGANIZZATIVI NEL PERCORSO RIABILITATIVO

Inizio iscrizioni: 30-01-2023. Fine iscrizione: 29-01-2024. Crediti ecm 13,5.

La promulgazione della Legge 38/2010 sul “diritto alla terapia del dolore e alle cure palliative”, seguita dalla Legge 219/2017 su “consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento”, ha contribuito a sensibilizzare alla tematica del dolore l’intera classe medica, oltre agli specialisti di riferimento, gli anestesisti-rianimatori.

Il recente “manifesto sul dolore cronico”, promosso da diverse società scientifiche e associazioni, ha però riproposto il problema delle difficoltà di applicazione della legge 38/2010, con conseguenti importanti criticità, a distanza di 12 anni dalla sua promulgazione, per i pazienti affetti da dolore cronico. Se da una parte vi è un problema organizzativo, dall’altra esso evidenzia la necessità di fare formazione sulla classe medica. In particolare, l’obbligo di rilevare il dolore cronico e di riportarne l’intensità nel diario clinico, così come la presa di coscienza collettiva di una “malattia dolore” dimenticata negli anni dai curricula formativi, ha fatto emergere la necessità di una formazione a livello trasversale, dal territorio agli ospedali, dal paziente ai caregiver, che va oltre l’ambito specialistico, proprio degli Hub & Spoke, identificati come strutture di riferimento per la terapia del dolore.

Scopo del corso è offrire una panoramica completa sulla medicina del dolore cronico: dalla fisiopatologia alla valutazione clinica, dai trattamenti farmacologici al nuovo approccio biopsicosociale, arrivando alle attuali problematiche legate al Long Covid e all’utilizzo della telemedicina come strumento terapeutico.

Si tratta, quindi, di un percorso in linea con i cambiamenti a cui stiamo assistendo in ambito sanitario, necessari per migliorare la qualità e rendere sostenibile il Sistema Sanitario Nazionale.

5. Best Life Quality Improvement – Percorso FaD Accreditato ECM

Crediti Riconosciuti: 42 Crediti ECM. Data Accreditamento: 20/02/2023 – 31/05/2023. Ore formative: 28. Numero Partecipanti: 500

Figure Accreditate: Medico Chirurgo (Anestesia E Rianimazione; Cure Palliative; Ematologia; Endocrinologia; Medicina Interna; Medicina Nucleare; Oncologia; Radiodiagnostica; Radioterapia),  Infermiere (Infermiere).

LINK DI ACCESSO:

https://bestlife.forumforma.it/

6. METODOLOGIE E TECNOLOGIA A SUPPORTO DELL’ENGAGEMENT E DELLA COMUNICAZIONE CON IL PAZIENTE. Crediti 50, corso gratuito.

Il Patient Engagement (o coinvolgimento attivo del paziente) e la comunicazione con il paziente si evidenziano oggi come asset imprescindibili per far fronte alle principali sfide legate alla qualità, ma anche alla sostenibilità della cura e possono costituire una chiave per un cambiamento culturale e organizzativo nell’iter di gestione delle malattie croniche gastrointesinali, anche alla luce degli effetti post Covid ‘19.

Inizio iscrizioni: 01-03-2023. Fine iscrizione: 31-12-2023. Crediti 50 ECM. Posti liberi 500.

ELENCO DELLE PROFESSIONI E DISCIPLINE A CUI L’EVENTO È RIVOLTO:

Farmacista

  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Infermiere

Per iscriversi cliccare sul seguente link https://ecm-mediserve.it/event/308/showCard

7. INNOVAZIONE IN MEDICINA E CURA DELLE FASI TERMINALI DI MALATTIA

Aggiornare e sensibilizzare gli operatori sanitari sui temi del fine vita, dagli aspetti legali alla gestione della comunicazione con il paziente e con la famiglia. Offrire risposte allo stato dell’arte su tutti gli aspetti non strettamente medico-scientifici relativi a questo tema complesso e delicato, grazie al coinvolgimento di professionisti con una lunga esperienza nelle discipline rilevanti.

Data inizio: 22/02/2023. Data fine: 21/02/2024. Durata 4 ore. Crediti ECM 4. Corso gratuito. Rivolto a Tutte le professioni sanitarie.

Per iscriversi clicca sul link https://fad.accmed.org/course/info.php?id=1156

Redazione NurseTimes

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
Twitter https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...

Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...