Home Infermieri Corsi di laurea per la professione infermieristica. Galante (M5S): “Lavoro in sinergia tra Regione, Università e OPI per migliorare offerta formativa e arrivare a 2000 iscritti nei prossimi anni”
InfermieriNT NewsPolitica & SindacatoPugliaRegionali

Corsi di laurea per la professione infermieristica. Galante (M5S): “Lavoro in sinergia tra Regione, Università e OPI per migliorare offerta formativa e arrivare a 2000 iscritti nei prossimi anni”

Condividi
Corsi di laurea per la professione infermieristica. Galante (M5S): “Lavoro in sinergia tra Regione, Università e OPI per migliorare offerta formativa e arrivare a 2000 iscritti nei prossimi anni”
Condividi

Si è tenuta questa mattina una nuova riunione del tavolo di confronto tra Regione, Atenei e OPI Puglia sui corsi di laurea per la professione infermieristica attivati dalle università pugliesi in convenzione con la Regione Puglia.

“Dopo l’istituzione del tavolo lo scorso giugno – dichiara il consigliere del M5S Galante presente all’incontro oggi si è partiti dall’analisi della situazione attuale di tutti i corsi, realizzata dall’OPI, per un confronto costruttivo sui punti di debolezza. L’obiettivo comune a cui stiamo lavorando tutti insieme è quello di incrementare e migliorare l’offerta formativa in modo uniforme su tutto il territorio regionale, in modo da avere gli standard previsti dall’ANVUR da un punto di vista didattico, organizzativo e strutturale. I posti di immatricolazione sono passati dai 595 dello scorso anno accademico ai 690 dell’anno accademico 2021-2022.

L’obiettivo è arrivare nei prossimi anni ad un’offerta complessiva di 2000 posti complessivi, e per farlo occorre un cronoprogramma dettagliato in modo da superare tutte le criticità rilevate. Per questo a breve verrà convocato un nuovo incontro alla presenza dei direttori generali delle ASL, in cui verranno analizzate l’applicazione delle convenzioni tra Università e Regione per ogni singolo polo, per arrivare insieme a scrivere impegni precisi per un modello unico di gestione dei singoli corsi di laurea. Per quello che riguarda il corso di laurea in scienze infermieristiche a Taranto, l’Università di Bari ha garantito il massimo impegno per risolvere la situazione segnalata dall’OPI provinciale e sono pronti investimenti per far fronte alle criticità strutturali evidenziate. Serve lavorare in sinergia per migliorare i corsi di laurea, in modo da risolvere il problema cronico della carenza di infermieri nella nostra regione e poter così attuare il modello di sanità territoriale per cui lavoriamo da anni”.

Ultimi articoli pubblicati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliSicilia

Trapani, il caso dei referti istologici in ritardo è solo la punta dell’iceberg: tanti i problemi della sanità locale

Il caso delle migliaia di referti istologici mai consegnati all’Asp Trapani ha fatto emergere...

NT News

Papa Francesco: i messaggi di cordoglio dal mondo della sanità

In queste ore si susseguono i messaggi di cordoglio per la morte...

NT News

Papa Francesco, le cause del decesso: ictus cerebrale e collasso cardiocircolatorio irreversibile

Ictus cerebri, coma, collasso cardiocircolatorio irreversibile. Queste le cause del decesso di...

NT News

Papa Francesco, il ricordo della Fnopi: “Un legame indissolubile con gli infermieri”

Di seguito il ricordo di papa Francesco a opera della Federazione nazionale...