Home NT News Coronavirus, Repubblica Ceca: si dimette il ministro della Sanità
NT News

Coronavirus, Repubblica Ceca: si dimette il ministro della Sanità

Condividi
Coronavirus, Repubblica Ceca: si dimette il ministro della Sanità
Condividi

Travolto dalle critiche sulla gestione dell’emergenza Covid, Adam Vojtech ha deciso di lasciare l’incarico.

Adam Vojtech (foto), ministro della Sanità della Repubblica Ceca, si è dimesso dopo aver ricevuto numerose critiche da politici ed esperti per la sua gestione della seconda ondata della pandemia di coronavirus. “Me ne vado per creare spazio nell’adozione di misure per combattere il Covid-19”, ha spiegato in una conferenza stampa.

La Repubblica Ceca ha raggiunto una media di 193 positivi attivi su 100mila abitanti negli ultimi 14 giorni. In Europa è seconda solo alla Spagna (300,5 casi). Gli analisti locali sottolineano che Vojtech non ha seguito le raccomandazioni degli esperti, che consigliavano di inasprire la politica contro il Covid-19 a metà estate per contenere la diffusione del virus in autunno. La mancanza di restrizioni ha poi generato un’ondata di contagi nella comunità e, come reazione, è stata reintrodotta una serie di limitazioni che molti cittadini ora non comprendono e considerano capricciose.

Le dimissioni di Vojtech sono state ben accolte dall’Ordine dei medici, il cui presidente, Milan Kubek, era stato molto critico nei confronti della gestione del ministro fino ad ora. Una gestione che ha portato anche al contagio di 59 operatori sanitari. “La sua autorità tra la comunità specializzata era pari a zero”, ha sentenziato Kubek.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

“Rinascere ogni giorno”: la forza di rialzarsi raccontata da chi ogni giorno si prende cura degli altri

Il professionista della salute Matteo Lucio Maiolo pubblica il suo primo libro,...

NT News

Papa Francesco al suo infermiere “Grazie per avermi riportato in Piazza”

Le ultime notizie sul malore e sulla scomparsa del Pontefice, il tributo...

CalabriaNT NewsO.S.S.Regionali

Castrovillari (Cosenza), oss picchiato in ospedale dal parente di un piccolo paziente

Domenica pomeriggio, durante l’orario di visita, un operatore socio-sanitario (oss) è stato...