Home NT News Coronavirus, pronta la circolare del ministero sul vaccino Moderna
NT News

Coronavirus, pronta la circolare del ministero sul vaccino Moderna

Condividi
Coronavirus, pronta la circolare del ministero sul vaccino Moderna
Condividi

Aggiornato anche il consenso informato relativo al siero prodotto da Pfizer.

Il ministero della Salute ha pronta circolare con le istruzioni sul vaccino anti-Covid Moderna, attualmente in fase di distribuzione dopo il via libera di Ema e Aifa. Il testo si spiega come il ciclo vaccinale comprenda due dosi (da 0,5 mL ciascuna) a distanza di 28 giorni l’una dall’altra. I soggetti vaccinati potrebbero non essere completamente protetti fino a 14 giorni dopo aver ricevuto la seconda dose. Il vaccino è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati nel riassunto delle caratteristiche del prodotto.

E’ disponibile in flaconcini multidose, ciascuno dei quali contiene dieci dosi da 0,5 ml e deve essere conservato chiuso in congelatore, nella scatola originale, a una temperatura compresa tra -25 °C e -15 °C. Deve essere scongelato prima dell’uso (due ore e nezza in frigorifero tra 2 °C e 8 °C, oppure un’ora a temperatura ambiente tra i 15°C e i 25°C). Una volta scongelato, il vaccino è pronto per l’uso, ma non deve essere ricongelato e può essere conservato in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C, al riparo dalla luce, per un massimo di 30 giorni. Dopo che è stato tolto dal congelatore, può essere conservato a una temperatura compresa tra 8 °C e 25 °C per un massimo di 12 ore.

Il flaconcino non deve essere diluito né agitato. Da ogni flaconcino possono essere prelevate dieci dosi da 0,5 m l’una, da utilizzare immediatamente con una siringa. Dopo il prelievo della prima dose, il flaconcino perforato rimane stabile chimicamente e fisicamente per sei ore a una temperatura compresa tra 2 °C e 25 °C. Per ogni flaconcino si raccomanda di annotare data e ora del primo utilizzo sull’etichetta e di gettare il flaconcino perforato sei ore dopo la prima perforazione. Nella nuova scheda tecnica è stata inserita la possibilità di estrarre sei dosi da 0,3 ml da un flaconcino, utilizzando siringhe e aghi adeguati.

Insieme alla documentazione relativa al consenso informato Moderna, è stato aggiornamento il consenso informato del vaccino Pfizer, redatto dal Gruppo di lavoro dell’Osservatorio buone pratiche sulla sicurezza nella sanità di Agenas, che sostituisce integralmente la precedente.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...

LazioNT NewsRegionali

Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici

Tre medici sono indagati per la morte di Massimo Gialli, camionista 68enne,...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Reggio Emilia, violenza in Pronto soccorso: 16enne prende a pugni due infermieri

Un episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato...