Home NT News Coronavirus, pronta la circolare del ministero sul vaccino Moderna
NT News

Coronavirus, pronta la circolare del ministero sul vaccino Moderna

Condividi
Coronavirus, pronta la circolare del ministero sul vaccino Moderna
Condividi

Aggiornato anche il consenso informato relativo al siero prodotto da Pfizer.

Il ministero della Salute ha pronta circolare con le istruzioni sul vaccino anti-Covid Moderna, attualmente in fase di distribuzione dopo il via libera di Ema e Aifa. Il testo si spiega come il ciclo vaccinale comprenda due dosi (da 0,5 mL ciascuna) a distanza di 28 giorni l’una dall’altra. I soggetti vaccinati potrebbero non essere completamente protetti fino a 14 giorni dopo aver ricevuto la seconda dose. Il vaccino è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati nel riassunto delle caratteristiche del prodotto.

E’ disponibile in flaconcini multidose, ciascuno dei quali contiene dieci dosi da 0,5 ml e deve essere conservato chiuso in congelatore, nella scatola originale, a una temperatura compresa tra -25 °C e -15 °C. Deve essere scongelato prima dell’uso (due ore e nezza in frigorifero tra 2 °C e 8 °C, oppure un’ora a temperatura ambiente tra i 15°C e i 25°C). Una volta scongelato, il vaccino è pronto per l’uso, ma non deve essere ricongelato e può essere conservato in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C, al riparo dalla luce, per un massimo di 30 giorni. Dopo che è stato tolto dal congelatore, può essere conservato a una temperatura compresa tra 8 °C e 25 °C per un massimo di 12 ore.

Il flaconcino non deve essere diluito né agitato. Da ogni flaconcino possono essere prelevate dieci dosi da 0,5 m l’una, da utilizzare immediatamente con una siringa. Dopo il prelievo della prima dose, il flaconcino perforato rimane stabile chimicamente e fisicamente per sei ore a una temperatura compresa tra 2 °C e 25 °C. Per ogni flaconcino si raccomanda di annotare data e ora del primo utilizzo sull’etichetta e di gettare il flaconcino perforato sei ore dopo la prima perforazione. Nella nuova scheda tecnica è stata inserita la possibilità di estrarre sei dosi da 0,3 ml da un flaconcino, utilizzando siringhe e aghi adeguati.

Insieme alla documentazione relativa al consenso informato Moderna, è stato aggiornamento il consenso informato del vaccino Pfizer, redatto dal Gruppo di lavoro dell’Osservatorio buone pratiche sulla sicurezza nella sanità di Agenas, che sostituisce integralmente la precedente.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Laurea MagistraleNT NewsStudenti

Sanità medievale: quando i nobili difendono il castello e il popolo resta fuori

C’è qualcosa di antico nella reazione di alcune sigle mediche contro l’estensione...

Aggressioni fisiche e verbali quotidiane: gli infermieri del Centro per il rimpatrio migranti minacciano le dimissioni di massa
NT News

Ravenna: falsi certificati per evitare i rimpatri, sei medici indagati

La Procura indaga su sospetti certificati falsi che avrebbero impedito il rimpatrio...

Insonnia, De Palma (Nursing Up): "Ne soffre quasi il 70% degli infermieri"
NT News

Sanità, analisi-studio Nursing Up. Salute mentale e vulnerabilità economica: infermieri tra i “nuovi poveri”

Salari fermi, affitti al 60% del reddito, oltre 20mila hanno abbandonato la...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

HHT: la malattia “rara” che tanto rara non è

Un nuovo studio pubblicato su Journal of Thrombosis and Haemostasis da ricercatori...