L’indicazione è stata inserita nell’aggiornamento delle linee guida dell’American Academy of Pediatrics.
Per il rientro in sicurezza a scuola tutti i bambini sopra i due anni dovrebbero indossare la mascherina, indipendentemente dal proprio status vaccinale. Lo scrive, in un aggiornamento delle proprie linee guida, l’American Academy of Pediatrics, la principale associazione di specialisti statunitense, che raccomanda comunque le lezioni in presenza. Le mascherine per tutti, secondo gli esperti Usa, sono raccomandate perchè una porzione significativa della popolazione studentesca non è ancora eleggibile per i vaccini.
Inoltre in alcune scuole non c’è un monitoraggio dello status vaccinale di studenti, docenti e staff, e in alcune comunità con una bassa copertura ci potrebbe essere una forte circolazione del virus. “La priorità deve essere riportare i bambini a scuola, con i loro amici e i loro insegnanti – spiega Sonja O’Leary, che ha coordinato la stesura del documento –. Combinare diversi tipi di protezione, dal vaccino alle mascherine all’igiene delle mani, renderà l’apprendimento di persona sicuro e possibile per tutti”.
L’indicazione dell’associazione, riporta la Cnn, è addirittura più stringente di quella del Cdc, che invece dà la possibilità a studenti o insegnanti vaccinati di non indossare la mascherina. In Italia un recente parere del Cts raccomanda il distanziamento, ma dove questo non sia possibile raccomanda di mantenere le altre misure, a partire dall’uso delle mascherine di tipo chirurgico nei luoghi chiusi.
Redazione Nurse Times
- Tumore del colon-retto: Irccs di Candiolo scopre nuovo “punto debole” per sconfiggere la resistenza ai farmaci
- Sanità Lazio, cardiopatie congenite: colpiscono 1 neonato su 100. A Pomezia aDòc Healthcare lancia il mese della prevenzione infantile
- Parkinson: ambiente e stili di vita possono influire sul rischio nel 90% dei casi
- Salario giusto o lavoro giusto? La sfida dimenticata della sanità accreditata e sociosanitaria
- Infermieri demansionati al Città di Lecce Hospital: risarcimento per danno non patrimoniale alla dignità professionale
Lascia un commento