Home NT News Coronavirus, Oms: “Ciò che sta accadendo in India e Brasile può ripetersi altrove”
NT News

Coronavirus, Oms: “Ciò che sta accadendo in India e Brasile può ripetersi altrove”

Condividi
Coronavirus, Oms: "Ciò che sta accadendo in India e Brasile può ripetersi altrove"
Tedros Adhanom Ghebreyesus, Director General of the World Health Organization (WHO), addresses a press conference about the update on COVID-19 at the World Health Organization headquarters in Geneva, Switzerland, Monday, Feb. 24, 2020. (Salvatore Di Nolfi/Keystone via AP)
Condividi

Lo ha detto il direttore generale Ghebreyesus, lanciando anche un appello per la sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini.

“Nel mondo sono stati segnalati più casi di Covid-19 nelle ultime due settimane che nei primi sei mesi della pandemia”. Lo ricorda Tedros Adhanom Ghebreyesus (foto), direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), evidenziando l’importanza di non abbassare la guardia nella lotta contro il coronavirus. “Nell’ultima settimana – aggiunge – più della metà dei nuovi casi è stata registrata in India e Brasile”, Paesi entrambi travolti da ondate molto intense di Covid-19.

“Ma ci sono molti altri Paesi in tutto il mondo che devono affrontare una situazione molto fragile – prosegue Ghebreyesus –. Quello che sta succedendo in India e Brasile potrebbe accadere anche altrove, a meno che non assumiamo tutti le precauzioni di salute pubblica che l’Oms chiede dall’inizio della pandemia. I vaccini fanno parte della risposta, ma non sono l’unica risposta. Chiediamo a tutti di continuare a seguire i consigli di sicurezza: mantenere la distanza fisica, evitare folla e assembramenti, indossare una mascherina che copra adeguatamente naso e bocca, tenere le finestre aperte, coprirsi il viso in caso di tosse e starnuti, lavare spesso le mani”.

Il dg dell’Oms sottolinea poi: “C’è un problema acuto ora, che è l’accesso ai vaccini anti-Covid. E’ un problema anche a lungo termine. La quantità di vaccini di cui avremo bisogno è significativamente maggiore rispetto a quella attuale. La capacità produttiva deve aumentare. La sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini sarebbe molto importante. Devo ringraziare il Sudafrica e l’India per averla proposta. Ci auguriamo che più Paesi si uniscano affinché questa diventi una realtà. Se non utilizziamo tutti gli strumenti ora, quando?”.

E infine: “Questo è qualcosa che non ha precedenti. Ci auguriamo che tutti i leader siano d’accordo nell’usare tutte le opzioni per aumentare la produzione di vaccini il prima possibile. Ci auguriamo che una decisione venga presa al più presto. Il provvedimento per la sospensione temporanea dei brevetti è stato concepito per questo”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Parassiti intestinali: quali sono, sintomi, rischi, prevenzione e cure

Dagli ossiuri alla Giardia, fino a tenie e Strongyloides: come si trasmettono,...

NT NewsO.S.S.PugliaRegionali

Se rinvii gli infermieri, non rinvii i pazienti: gli Opi di Puglia sfidano la sanità dei conti

Gli Ordini delle professioni onfermieristiche della Puglia contestano il possibile slittamento delle...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Senatore Franceschini: “Ho il Parkinson”. Onore a un uomo che non arretra

In un’intervista concessa al Corriere della Sera il senatore Dario Franceschini ha...