Home NT News Coronavirus, Oms: “Ciò che sta accadendo in India e Brasile può ripetersi altrove”
NT News

Coronavirus, Oms: “Ciò che sta accadendo in India e Brasile può ripetersi altrove”

Condividi
Coronavirus, Oms: "Ciò che sta accadendo in India e Brasile può ripetersi altrove"
Tedros Adhanom Ghebreyesus, Director General of the World Health Organization (WHO), addresses a press conference about the update on COVID-19 at the World Health Organization headquarters in Geneva, Switzerland, Monday, Feb. 24, 2020. (Salvatore Di Nolfi/Keystone via AP)
Condividi

Lo ha detto il direttore generale Ghebreyesus, lanciando anche un appello per la sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini.

“Nel mondo sono stati segnalati più casi di Covid-19 nelle ultime due settimane che nei primi sei mesi della pandemia”. Lo ricorda Tedros Adhanom Ghebreyesus (foto), direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), evidenziando l’importanza di non abbassare la guardia nella lotta contro il coronavirus. “Nell’ultima settimana – aggiunge – più della metà dei nuovi casi è stata registrata in India e Brasile”, Paesi entrambi travolti da ondate molto intense di Covid-19.

“Ma ci sono molti altri Paesi in tutto il mondo che devono affrontare una situazione molto fragile – prosegue Ghebreyesus –. Quello che sta succedendo in India e Brasile potrebbe accadere anche altrove, a meno che non assumiamo tutti le precauzioni di salute pubblica che l’Oms chiede dall’inizio della pandemia. I vaccini fanno parte della risposta, ma non sono l’unica risposta. Chiediamo a tutti di continuare a seguire i consigli di sicurezza: mantenere la distanza fisica, evitare folla e assembramenti, indossare una mascherina che copra adeguatamente naso e bocca, tenere le finestre aperte, coprirsi il viso in caso di tosse e starnuti, lavare spesso le mani”.

Il dg dell’Oms sottolinea poi: “C’è un problema acuto ora, che è l’accesso ai vaccini anti-Covid. E’ un problema anche a lungo termine. La quantità di vaccini di cui avremo bisogno è significativamente maggiore rispetto a quella attuale. La capacità produttiva deve aumentare. La sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini sarebbe molto importante. Devo ringraziare il Sudafrica e l’India per averla proposta. Ci auguriamo che più Paesi si uniscano affinché questa diventi una realtà. Se non utilizziamo tutti gli strumenti ora, quando?”.

E infine: “Questo è qualcosa che non ha precedenti. Ci auguriamo che tutti i leader siano d’accordo nell’usare tutte le opzioni per aumentare la produzione di vaccini il prima possibile. Ci auguriamo che una decisione venga presa al più presto. Il provvedimento per la sospensione temporanea dei brevetti è stato concepito per questo”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

“Skeptical Health”: il podcast che sfida i miti della sanità. Intervista a Cristian Valeri e Guido Magrin

In un panorama sanitario spesso raccontato per slogan, emergenze e luoghi comuni,...

Cancro al pancreas: una "macchina del tempo" per osservare le dinamiche delle terapie farmacologiche
CittadinoNT NewsOncologia

Cancro al pancreas: nuove speranze da uno studio spagnolo sui topi

Una nuova speranza dalla ricerca per fermare il cancro al pancreas arriva...

Asst del Garda: concorso per la copertura di 110 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Garda: concorso per 10 posti da infermiere pediatrico

L’Asst Garda ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla...

CittadinoEducazione SanitariaLombardiaNT NewsRegionali

Autismo, nasce la Fondazione Bluemers: offrirà sostegno alle famiglie nelle spese riabilitavive

La famiglia Fumagalli raddoppia l’impegno a supporto dei bambini con autismo. Formazione, sensibilizzazione e inclusione,...