Home NT News Coronavirus, negazionisti in azione a Torino: inseguono un’ambulanza e insultano gli operatori
NT NewsPiemonteRegionali

Coronavirus, negazionisti in azione a Torino: inseguono un’ambulanza e insultano gli operatori

Condividi
Coronavirus, negazionisti in azione a Torino: inseguono l'ambulanza e insultano gli operatori
Condividi

Due i protagonisti della “bravata”, uno dei quali è rimasto a bordo per filmare la scena sotto casa del paziente soccorso. Il conducente dell’auto rischia una denuncia per interruzione di pubblico servizio.

L’increscioso episodio risale a fine ottobre. E’ notte e un suv di grossa cilindrata segue l’ambulanza per le strade di Torino. Gli infermieri a bordo, che stanno raggiungendo un paziente Covid, si accorgono dopo pochi chilometri di essere seguiti e avvisano la centrale operativa del 118, che a sua volta chiama la centrale radio della polizia. 

Gli inseguitori sono due e raggiungono il mezzo di soccorso a destinazione, sotto casa del paziente. Il conducente scende e comincia a insultare gli operatori. È un negazionista e sostiene che l’ambulanza giri vuoto per creare il panico. L’altra persona, invece, resta in macchina per filmare la scena col telefonino, come per documentare qualcosa. Per fortuna arriva una pattuglia: i due vengono identificati e gli infermieri portano a termine il loro intervento.

Il fatto non è molto diverso da quello registrato qualche giorno fa a Turro, quartiere di Milano dove una negazionista ha preso a calci un’ambulanza chiamata per un intervento da codice giallo, definendo “terroristi” i sanitari arrivati in viale Monza a sirene spiegate.

“Ho segnalato il fatto al nostro ufficio legale, chiedendo che fosse fatta una segnalazione in Procura”, spiega Rita Rossi, direttrice del 118, che inoltre rivela: “Alla postale abbiamo segnalato un video girato da una donna che sostiene che giriamo con i mezzi vuoti”. Dell’inseguimento è stato informato anche il prefetto di Torino, che si è detto preoccupato, riservandosi di convocare un tavolo in prefettura con il 118 per discutere del problema qualota si verifichino episodi analoghi. Intanto il conducente del suv potrebbe rischiare una denuncia per interruzione di pubblico servizio.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Cassazione: licenziamento legittimo anche per fatti gravi scoperti dopo l’assunzione

La Corte di Cassazione è tornata a esprimersi su un tema delicato...

Cosenza, infermiera vince ricorso contro Asp sui buoni pasto
NT News

Buoni pasto negati: infermieri di Camerino ottengono risarcimento di oltre 40.000 Euro

Accordo tra NurSind e AST riconosce il diritto ai buoni pasto per...

FNopiInfermieriNT News

Giornata del Sollievo (25 maggio): nel Codice deontologico il valore del ruolo svolto dagli infermieri nelle cure palliative

“L’infermiere previene, rileva e documenta il dolore della persona assistita durante il...

Chirurgia robotica: Al San Carlo di Nancy (Roma) operativo nuovo robot NAVIO per protesi ginocchio (riferimento per il centro-sud) 1
CardiologiaCittadinoNT News

Un robot per operare il cuore: al San Carlo di Nancy i primi interventi di cardiochirurgia robotica

Il Dipartimento Cardiovascolare di Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, struttura romana di GVM Care...