Home NT News Coronavirus, molti sanitari non ancora vaccinati in Alto Adige
NT NewsRegionaliTrentino

Coronavirus, molti sanitari non ancora vaccinati in Alto Adige

Condividi
Coronavirus, molti sanitari non ancora vaccinati in Alto Adige
Condividi

Circa un quarto degli operatori non sono immunizzati. L’Azienda sanitaria minaccia sanzioni.

In Alto Adige, dove il movimento no vax è ben radicato, un operatore sanitario su quattro non si è ancora sottoposto alla vaccinazione anti-Covid. Sono infatti oltre 5.700 i sanitari nelle strutture pubbliche e private ancora non immunizzati.

In questi giorni l’Azienda sanitaria sta invitando gli “scettici” a sottoporsi alla vaccinazione, assegnando appuntamenti e contemporaneamente minacciando le prime sospensioni da metà maggio. Per evitare che dosi di vaccino a fine giornata debbano essere buttate, inoltre, viene rafforzata la cosiddetta lista jolly.

Nel frattempo i centri per i test nasali gratuiti registrano un vero e proprio assalto. A Bolzano, in tutte le postazioni, gli appuntamenti sono esauriti fino alla prossima settimana. Un tampone negativo è infatti condizione per ricevere il Corona-Pass, che dà accesso ai locali interni di ristoranti e bar. Ricevono il “lasciapassare” anche i guariti e chi ha concluso il ciclo vaccinale.

Come dice Stephan Ortner, direttore del centro privato di ricerca applicata Eurac, chi dovesse falsificare il Corona-Pass, provvisto di un codice Qr che fa apparire una spuntina verde con il nome del testato, rischia grosso, ovvero un procedimento penale per falsificazione di documenti e forse addirittura per causato rischio alla salute pubblica.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Liste d’attesa, adesso il CUP richiama il cittadino. Ma chi controlla davvero le agende?

Il nuovo Piano nazionale promette CUP integrati, percorsi di tutela e maggiore...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Sanità Puglia, Fials: «Sbloccare assunzioni infermieri e oss o stato di agitazione»

Il sindacato chiede a Pentassuglia un tavolo urgente su infermieri, OSS, precari,...

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento
LavoroMobilitàNT NewsPugliaRegionali

Mobilità sanitaria in Puglia: la graduatoria aspetta, qualcuno forse passa lo stesso

Fials denuncia trasferimenti aziendali in Puglia mentre la procedura regionale sarebbe ancora...

CardiologiaCittadinoNT News

Malattie cardiache, sviluppato sistema di intelligenza artificiale che legge ECG in meno di 2 secondi

Un sistema di intelligenza artificiale addestrato all’Imperial College London legge un elettrocardiogramma (ECG)...