Home NT News Coronavirus, la protesta degli infermieri spagnoli contro le mancate assunzioni
NT News

Coronavirus, la protesta degli infermieri spagnoli contro le mancate assunzioni

Condividi
Coronavirus, la protesta degli infermieri spagnoli contro le mancate assunzioni
Condividi

I colleghi iberici sono scesi in piazza per esprimere la propria frustrazione.

In Spagna gli infermieri sono scesi in piazza per protestare contro il mancato rinnovo del contratto di ben 10mila colleghi assunti sull’onda dell’emergenza coronavirus. Un mancato rinnovo che si teme possa innescare la fuga dagli ospedali, mettendo ancor più in difficoltà chi invece resterà e, quasi certamente, non riuscirà a fronteggiare l’impatto dei focolai che periodicamente scoppiano nel Paese.

Non è solo una questione di riposi saltati o doppi turni, quanto di sicurezza sul luogo di lavoro: la stanchezza si trasforma in maggiore esposizione al contagio. “A metà ottobre – racconta l’infermiera Angela Ayusoabbiamo già iniziato la campagna antinfluenzale e ancora non sappiamo come la gestiremo. Ci mancano lo spazio e i rifornimenti. Non abbiamo alcun protocollo, né indicazioni su come gestire tutto questo. L’unica cosa che sappiamo è che sarà orribile”.

I sindacati chiedono l’assunzione di nuovi operatori sanitari per far fronte alle necessità. “Si cominciano a sospendere gli interventi chirurgici e a ritardare i test diagnostici – ha riferito ai media l’infermiere Jesús García. Se a una persona alla quale è stata diagnosticata una condizione critica in aprile, vengono rimandati i test fino a settembre, e ora vengono rinviati di nuovo, il rischio di andare verso complicazioni gravi è molto più alto. Secondo il sindacato di categoria, la regione di Madrid ha 3,8 infermieri ogni mille abitanti: lontano dal 5,7 della media spagnola o dall’8,8 dei Paesi Ocse, nel cui ambito la Spagna occupa le ultime posizioni. Per raggiungere la media nazionale, secondo i sindacati, ci vorrebbero 12mila infermieri in più”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliTrentino

Opi Trento contro la guerra: “Dalla parte della vita. Per la pace, la salute e la dignità umana”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Opi Trento. Opi Trento esprime...

CittadinoNT NewsOncologia

Tumore del polmone a piccole cellule, la prima molecola “bispecifica” riduce del 40% il rischio di morte

Presentati al congresso ASCO 2025 i risultati ufficiali dello studio DeLLphi-304, pubblicati sul...

Sidmi Puglia Conference 2023: video intervista ad Annalisa Silvestro (Fials)
NT News

Sanità al collasso, Silvestro (Fials): “Servono coraggio politico e visione organizzativa”

Silvestro: “Il Sistema è sul baratro” Roma, 4 giugno 2025 – “Il sistema...