Il persnale sanitario dell’ospedale napoletano lancia un’idea per prevenire la diffusione del Covid-19, anche in corsia.
Tamponi a tappeto per tutti, a cominciare dal personale sanitario. E’ la proposta che infemieri e operatori sanitari dell’AORN Cardarelli di Napoli lanciano per bloccare la diffusione del coronavirus e prevenire il possibile insorgere di una vera e propria emergenza tra le corsie.
Le cronache riportano la notizia che in tanti sono stati i sanitari colpiti dal Covid-19. “Si tratta di una misura – spiegano i lavoratori – che offrirebbe una garanzia in più, ossia quella di isolare anche i soggetti asintomatici e nel contempo, applicata in via prioritaria al personale sanitario, tutelerebbe la salute dei nostri operatori, delle loro famiglie e anche dei pazienti con cui entrano in contatto. In questi giorni di emergenza stanno tutti riscoprendo l’indubbio valore del nostro personale sanitario, chiamato a turni massacranti, a volte senza neanche la dotazione di adeguati strumenti di protezione individuali. Non è il tempo delle polemiche, ma chiedere maggiori controlli per i nostri ‘eroi’ con il camice è sacrosanto. Effettuare il tampone a tutta la popolazione, poi, è utopia per i mezzi messi a disposizione, ma consentirebbe di avere un controllo generale sulla diffusione del virus e soprattutto di poter intervenire prima che i sintomi più acuti si manifestino arginando un contagio a catena e il collasso del nostro sistema sanitario”.
Redazione Nurse Times
Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in Italia
Aiutateci ad aiutarvi
Lascia un commento