Home NT News Coronavirus, in Europa e Nord America è più contagioso.
NT News

Coronavirus, in Europa e Nord America è più contagioso.

Condividi
Coronavirus, in Europa e Nord America è più contagioso.
Condividi

Lo rivela un recente studio, che ha individuato una nuova mutazione del virus Sars-Cov-2.

Un gruppo di scienziati dell’Institute of Human Virology (Università del Maryland), guidati da Robert C. Gallo e Davide Zella, insieme a Massimo Ciccozzi e Silvia Angeletti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, e in collaborazione con Area Science Park di Trieste, guidata da Rudy Ippodrino e Bruna Marini, hanno individuato una nuova mutazione del virus Sars-Cov-2, relativa a ceppi virali presenti in pazienti europei e del Nord America.

In particolare, lo studio ha rilevato come la mutazione sia molto frequente nei ceppi analizzati in Europa e nord America, mentre risulta assente nei ceppi asiatici. I dati sono stati ottenuti attraverso l’analisi di oltre 200 sequenze genomiche complete, presenti nelle banche dati del National Center for Biotechnology Information (NCBI) e della Global Initiative on Sharing All Influenza Data (GISAID) dal dicembre 2019 a marzo 2020. Con questa scoperta si è potuto differenziare il ceppo asiatico del SARS-Cov-2 da quello europeo e nordamericano.

Secondo lo studio, pubblicato sul Journal of Translation Medicine, sarebbe dunque possibile la coesistenza di ceppi virali diversi, ciascuno con una diversa strategia di mutazione, avvenuta all’interno della polimerasi Rna dipendente, un enzima funzionale alla replicazione del virus.

“Si tratta di un importante risultato nella direzione di una maggiore conoscenza del comportamento del virus e, in prospettiva, per lo sviluppo di un vaccino specifico e delle terapie più adeguate”,  ha sottolineato Massimo Ciccozzi, epidemiologo molecolare e direttore dell’Unità di Statistica medica ed Epidemiologia molecolare dell’Università Campus Bio-Medico.

Redazione Nurse Times

Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in Italia

Aiutateci ad aiutarvi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

118 Salerno, autista soccorritore denuncia: «Da tre mesi senza stipendio»

La denuncia di un operatore del 118 diffusa da Nessuno Tocchi Ippocrate:...

Rapporto CNEL 2026, soddisfazione per gli stipendi degli infermieri al 34,6% contro il 50,1% dei medici.
FNopiInfermieriNT News

Infermieri, rapporto CNEL 2026: solo il 34,6% soddisfatto dello stipendio

La relazione CNEL fotografa le criticità del Servizio sanitario nazionale: retribuzioni, carenza...

Illustrazione di una lavoratrice sanitaria con due bambini e indicazione del bonus mamme 2026 fino a 720 euro
NT News

Bonus mamme 2026 fino a 720 euro: le regole INPS per le lavoratrici

Requisiti, reddito e contratti: cosa prevede la circolare del 16 ottobre e...